Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Trentino Alto Adige, sulle tracce di Ötzi

Ötzi

A 25 anni dall’eccezionale rinvenimento di Ötzi, una delle più antiche mummie al mondo, si celebra l’affascinante epopea dell’Uomo venuto dal ghiaccio con itinerari ed escursioni tematiche

Ötzi
Il ritrovamento di Ötzi

Nel settembre del 1991 fece scalpore il ritrovamento di un corpo mummificato, restituito alla vista dal ritiro dei ghiacci dell’Alta Val Senales. Inizialmente si pensò a un alpinista scomparso, ma ben presto la scoperta rivelò la propria eccezionalità, trattandosi dei resti di un uomo vissuto in piena Età del Rame, oltre 5000 anni fa. Ötzi è oggi conservato al Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano, in una teca dove sono ricostruite artificialmente le condizioni climatiche che hanno consentito la sua incredibile conservazione (temperatura costante sotto i -6°C e tasso di umidità prossimo al 100%).

Alla scoperta della vita di Ötzi

Per celebrare i 25 anni dal ritrovamento per tutta l’estate ogni primo giovedì del mese (4 agosto, 1 settembre e 6 ottobre) è possibile partecipare ad escursioni tematiche guidate di  Culturonda Ötzi-Tour, con la visita al Museo Archeologico e, a seguire, il trasferimento all’ArcheoParc di Senales dove è stato ricostruito il modello di villaggio in cui Ötzi viveva e dove vengono illustrate agli ospiti le attività tipiche di quell’epoca.

Perché gli uomini sono attratti dalle montagne?

Ötzi Glacier Tour
Ötzi Glacier Tour

Il 25° anniversario del ritrovamento della mummia dell’Età del Rame funge da punto di partenza per rispondere a questo interrogativo, mentre si ripercorrono i sentieri di Ötzi insieme ai famosi alpinisti Tamara Lunger e Lino Zani.  Dal 14 al 16 luglio 2016, con queste due guide d’eccezione è in programma l’Ötzi Glacier Tour, cui è possibile partecipare con adeguata attrezzatura e buona condizione fisica. Il momento culminante dell’escursione sarà il luogo del ritrovamento della mummia, a 3.210 metri di quota, ai piedi del versante nord del Similaun.
La Val Senales dedica un ricco programma di eventi lungo il mese di settembre per celebrare l’uomo dell’Età del Rame. Il 19 settembre 2016, giorno del “compleanno”, ingresso libero e visite guidate all’Archeoparc. L’escursione guidata Glacier Tour, si ripete nei martedì 6, 13, 20 e 27 settembre, mentre è in programma anche una meno impegnativa salita alla Punta della Vedretta attraverso un sentiero archeologico nei venerdì 2, 9, 16, 23 e 30 settembre.

LEGGI ANCHE  New York d'inverno conviene

Per maggiori informazioni e iscrizioni all’Ötzi Glacier Tour:
Associazione Turistica Val Senales, tel. 0473/679148

Condividi sui social:

Lascia un commento