Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Mosaico in Tour, laboratori itineranti sulle spiagge

Mosaico In Tour

“Mare e Mosaico” sono gli ingredienti di Mosaico in Tour, i laboratori di mosaico itineranti sulle spiagge e negli alberghi, per tutta l’estate da Ferrara a Cesenatico

Mosaico in TourMosaico in Tour, progetto dell’associazione culturale “Il Cerbero”, unisce mare e mosaico grazie all’officina itinerante su quattro ruote che, fino a settembre, con tessere e insegnanti, si sposta sulla costa romagnola con più di 100 laboratori. Il mosaico valorizzato e insegnato ai turisti da Ferrara a Cesenatico, come tratto identitario del territorio. I laboratori di Mosaico in Tour bissano il successo degli altri anni: più di cento laboratori in programma, numero che conferma la grande richiesta registrata dall’iniziativa turistica.

Cos’è Mosaico in Tour

Nato da un’idea di Silvana Costa, il progetto itinerante è una proposta turistica vincente, perché tutti desiderano imparare a fare un mosaico con le proprie mani e portarlo a casa come ricordo. C’è voglia di gioco e di aggregazione per emozionarsi insieme ai figli, ma c’è anche un interesse per conoscere meglio il patrimonio artistico dei mosaici che a Ravenna raggiunge la sua massima espressione. Un vero e proprio “bus del mosaico”, perfettamente attrezzato su quattro ruote, con insegnanti, artisti e tessere colorate, tipiche di questa antica arte, si sposta da lungo la costa da Cesenatico fino ai Lidi ferraresi, per insegnare quella che rappresenta la tradizione artistica più importante della città di Ravenna.

Corsi di alto livello con particolare attenzione ai materiali

Mosaico in TourMassima attenzione è dedicata alla qualità del servizio, con l’impiego di materiali tipici, gli stessi usati dai mosaicisti e le paste vitree, le stesse paste che usavano gli antichi per i mosaici di Ravenna. I bambini e i ragazzi scoprono così le eccellenze storiche e artistiche del territorio, oltre a confrontarsi con le proprie abilità manuali e, perché no, ad armeggiare con pinze e tenaglie cioè, attrezzi che in genere è vietato toccare.
I corsi si articolano in tre ore, tempo utile per familiarizzare con la tecnica e poi dedicarsi pienamente all’esecuzione del nuovo mosaico.

LEGGI ANCHE  Un tuffo nel cinema francese

Per ulteriori informazioni:

Associazione culturale Il Cerbero
Cell: 335 8151821, 3334317970.
info@ilcerbero.it www.ilcerbero.it

Condividi sui social:

Lascia un commento