Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

D’I Vranne di Maratea è la spiaggia più bella d’Italia

D'I Vranne

Legambiente ha proclamato vincitrice del concorso “La più bella sei tu” la spiaggia D’I Vranne di Maratea, trenta chilometri di costa lucana raggiungibili solo via mare

Le PescoluseLa spiaggia più bella d’Italia è la cosiddetta d’I Vranne di Maratea, la perla tirrenica della Lucania, trenta chilometri di coste che rappresentano anche l’unico affaccio della Basilicata sul Mar Tirreno. Sabbia fine e scura tra il porto e il borgo di Maratea, la spiaggia d’I Vranne è raggiungibile soltanto via mare ed è interrotta da un gruppo di scogli che la dividono quasi a metà.  Ad essere incoronata reginetta dei litorali italiani nel concorso di Legambiente “La più bella sei tu”.
Oltre alla spiaggia di Maratea sono stati selezionati anche altri 12 splendidi tratti di costa di tutta Italia, tra cui: Le Lampare a Tusa (Me); Le Pescoluse a Salve (Le); Capo Bianco a Portoferraio (Li); Baia di Santa Margherita a San Vito lo Capo (Tp); Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura (Ot); Spiaggia del Lago a Castellabate (Sa); Cala di Forno a Magliano in Toscana (Gr); Cala Violina a Scarlino (Gr); Spiaggia di Pineto a Pineto (Te); Spiaggetta dell’Arcomagno a San Nicola Arcella (Cs); Le Due Sorelle a Sirolo (An) e Cala Fonte a Ponza (Lt).

Le spiagge sono il tesoro d’Italia

La più bella sei tu“Le spiagge più belle d’Italia – ha spiegato Angelo Gentili, responsabile Turismo di Legambiente – rappresentano per noi una ricchezza di inestimabile valore, una grande attrattiva dal punto di vista turistico. Dobbiamo custodire questi gioielli con cura sia per tutelarli che per renderli correttamente fruibili ai visitatori e presentare il meglio delle nostre coste. Anche quest’anno siamo felici di aver avuto molte adesioni al concorso, segno che gli italiani hanno voglia di far conoscere i loro luoghi preferiti, gli angoli incantevoli e le baie più suggestive. Chiediamo alle amministrazioni e ai cittadini di collaborare per tutelare questi luoghi che possono essere conservati soltanto coniugando al meglio il binomio bellezza e fruizione”.

LEGGI ANCHE  Francia: tutte le novità del 2015

“La più bella sei tu”: a decretare il vincitore sono gli utenti di Facebook

Le spiagge selezionate per “La più bella sei tu” sono state scelte dagli utenti che, per circa un mese, hanno espresso le loro preferenze sul sito dell’iniziativa e sulla pagina Facebook dedicata. La cerimonia di premiazione si terrà a Rispescia (Gr), il prossimo 11 agosto, nel corso della ventottesima edizione di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, in programma dal 5 al 15 agosto 2016.

Condividi sui social:

Lascia un commento