Al Museo Nazionale del Liechtenstein si è da poco inaugurata la più grande mostra che ripercorrerà la storia e lo sviluppo delle Olimpiadi dagli albori a oggi. “Il mito dei Giochi Olimpici: dall’antichità a oggi” resterà aperta fino al 15 gennaio 2017 si potranno ammirare reperti unici, foto e filmati che mostreranno il mito dei Giochi Olimpici.
Lo sport e l’attività fisica è sin dall’antichità un elemento fondamentale della vita quotidiana. La mostra ci narra una storia straordinaria, che non mancherà di sorprenderci. Tra i reperti antichi si trovano le famose statue marmoree del discobolo di Mirone e una biga del Vaticano, la statua marmorea di un pugile a opera dello scultore Coblano da Afrodisia, esposta di solito al Museo Nazionale Archeologico di Napoli, coppe dei giochi Panatenaici, nonché vasi attici con raffigurazioni di atleti del VI e del V sec. a.C. provenienti dai Musei Vaticani, dal Museo Nazionale Archeologico di Napoli, dal Museo Archeologico dei Campi Flegrei e dal Museo Storico Archeologico di Nola.
La nascita dei Giochi Olimpici cntemporanei
La nascita dei Giochi Olimpici contemporanei si deve a Pierre de Coubertin. La prima manifestazione si svolse ad Atene nel 1896 nello stadio della capitale greca, collegamento tra passato e presente. Perché bisogna ricordare che i Giochi Panatenaici si tenevano già nell’antica Grecia.
La stretta collaborazione tra il Comitato Olimpico del Liechtenstein e il Museo Olimpico di Losanna, sono stati raccolti pezzi davvero unici per illustrare le Olimpiadi moderne. Ci sono i guantoni da box e la maschera da scherma di de Coubertin, l’attrezzatura da scherma di Thomas Bach, il costume da pattinaggio e i pattini utilizzati da Liliane Crosa nel 1960, il trofeo per il dressage del 1912 a Stoccolma, la prima e tutte le successive fiaccole olimpiche, le medaglie vinte da numerosi olimpionici, tra cui quelle vinte in occasione della prima Olimpiade del 1896 e dagli atleti del Liechtenstein, nonché sculture di Nag Arnoldi, Domenico Paulon e Auguste Rodin. Numerose foto e filmati fanno rivivere i giochi contemporanei.
La mostra “Il mito dei Giochi Olimpici: dall’antichità a oggi” resterà aperta dal 6 luglio 2016 al 15 gennaio 2017.
Museo Nazionale del Liechtenstein, orari dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17; mentre il mercoledì l’apertura si protrae fino alle 20. Il costo del biglietto è 10 franchi, ridotti 7.
Ulteriori informazioni: www.landesmuseum.li