Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Guagnano: Premio Terre del Negroamaro

Terre premio-negroamaro-locandina

Nell’ambito del Premio Terre del Negroamaro il 19 agosto a Guagnano in provincia di Lecce la quarta edizione del Premio Giornalistico Terre del Negroamaro. Premiato anche il nostro collaboratore Giuseppe Massari

Terre premio-terre-del-negroamaro-ottava-edizioneVenerdì 19 agosto , alle ore 21.00, in piazza Maria SS. Del Rosario, nel centro storico di Guagnano, in provincia di Lecce, si svolgerà la premiazione nell’ambito dell’ottava edizione “Premio Terre del Negroamaro”.  Un appuntamento fisso di agosto, organizzato dall’amministrazione comunale guagnanese, guidata dal sindaco Fernando Leone, in collaborazione con il GAL Terra d’Arneo e la Pro Loco “Guagnano ’93”, con il contributo dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, e dell’Università del Salento.
Da quattro anni si tiene anche il “Premio Giornalistico Terre del Negroamaro”, concorso ideato e promosso dal GAL Terra d’Arneo. La giuria ha ritenuto il servizio “Negroamaro, la parola alla storia”, del nostro collaboratore Giuseppe Massari, pubblicato, in due parti, nel corso del mese di giugno, sul sito web, Fondazione Terra d’Otranto, “meritevole di menzione speciale per l’approfondimento sul tema del negroamaro; che racconta l’intrigante storia del vino negroamaro”.

Terre foto-edizione-2015
Immagine della premiazione edizione 2015

A salire sul palco dei premiati anche  la giornalista Agnese Pellegrini, vincitrice della categoria stampa con un redazionale dal titolo “Salento. Una Terra tra i due mari”, pubblicato sulla rivista BenEssere del Gruppo St Pauls International. Una descrizione accurata che non esclude nessuno dei comuni del comprensorio e accompagna il lettore alla scoperta di un territorio che ha molto da offrire in tutte le stagioni. Il servizio ha posto anche l’accento sul turismo culturale e religioso, tema caro alla Pellegrini, focalizzando l’attenzione sulla figura di San Giuseppe da Copertino, il Santo dei voli ed altri santuari minori presenti in Terra d’Arneo.
Per la categoria radio/tv, ad aggiudicarsi il primo premio è GiaNet Media di Claudio e Francesco Giannetta, titolari della web tv InOnda (www.inonda.tv), con il servizio “Arneo…tra terra e mare”. Un occhio attento e curioso dietro la telecamera percorre tutta la Terra d’Arneo, dalla costa all’entroterra, regalando scorci inaspettati e paesaggi unici che esprimono la bellezza e la generosità del territorio.
Premio Speciale Terra d’Arneo” a due personaggi che, a vario titolo, si occupano della promozione e della crescita del nostro territorio. Si tratta del giornalista Rai Michele Peragine, Presidente dell’Associazione Giornalisti Agroalimentare della Regione Puglia, e dell’Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone, Comandante generale del corpo delle Capitanerie di porto.
“Ancora una volta il nostro obiettivo resta quello di promuovere il territorio con azioni in linea con l’identità dei luoghi – spiega il Presidente del GAL Cosimo Durante – e che diano una particolare attenzione al comparto dell’agroalimentare e del turismo in collegamento con gli eventi e le iniziative che animano la Terra d’Arneo”.

LEGGI ANCHE  Puglia, andare per masserie: un modo nuovo di viaggiare
Condividi sui social:

Lascia un commento