Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Alla Barcolana di Trieste approda il Primitivo di Manduria

Barcolana barcolana-2016

Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria sarà presente a Trieste alla storica regata velica internazionale. Nello spazio Piazza Puglia tante occasioni promozionali. Focus particolare dedicato al wine&food

Barcolana barcolana-trieste-2016

Il Primitivo di Manduria sbarca a Trieste per la 48° edizione di Barcolana, la  storica regata velica internazionale. Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre, il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria unirà una delle eccellenze enologiche del sud Italia con il mondo della vela.
La Barcolana è una storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste nella seconda domenica di ottobre. È nota per essere una delle regate più affollate del mondo. La particolare formula che la contraddistingue la rende un evento unico nel panorama velico internazionale: su una singola linea di partenza infatti si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati, su imbarcazioni di varie dimensioni che vengono suddivise in categorie a seconda della lunghezza fuori tutto.
Nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano, deve il suo nome completo di Regata Coppa d’Autunno Barcolana al fatto che da sempre si tiene nella seconda domenica di ottobre, a conclusione della stagione del circolo velico. Alla prima edizione parteciparono 51 imbarcazioni, tutte di circoli velici triestini, ma anno dopo anno la popolarità di questo evento è cresciuta fino a coinvolgere equipaggi internazionali con velisti di caratura mondiale.

Alla Barcolana per gustare la Puglia

Barcolana primitivo-di-manduria

Nello spazio Piazza Puglia (area Bacino San Giusto), si ritroveranno vari brand del Primitivo di Manduria. Alimentarsi di Puglia è il tema di Piazza Italia, un percorso enogastronomico che consentirà di degustare le tante eccellenze di cui l’Italia è piena. Un focus particolare sarà dedicato al wine&food: una serie di show cooking delizieranno il palato del pubblico, della stampa internazionale e degli operatori di settore, il tutto abbinato ai vini del Primitivo di Manduria.
Il nuovo logo del Consorzio sarà visibile su una delle tante imbarcazioni pronte a gareggiare e, il gruppo Rai che quest’anno è “main media partner”, ne garantirà ampia copertura. Il programma prevede la diretta integrale di tre ore della regata del 9 ottobre in alta definizione su Rai Sport. Diretta anche su Radio 2, emittente radiofonica ufficiale, dove l’evento sarà seguito anche tramite programmi come Caterpillar e le trasmissioni del week end. Sabato 1 ottobre anche lo speciale su Lineablu (Rai 1).
“Con duemila barche a vela e oltre venticinquemila velisti in mare, – afferma Roberto Erario, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria – la Barcolana è un evento senza eguali, e siamo felici di partecipare all’iniziativa che rappresenta per noi un’importante vetrina per presentare i nostri prodotti a un segmento di mercato che coinvolge buyer provenienti da tutto il mondo, soprattutto dal Centro Est Europa”.

LEGGI ANCHE  D'Annunzio e Ungaretti nella flotta Alitalia
Condividi sui social:

Lascia un commento