Mercoledì 4 Dicembre 2024 - Anno XXII

Monastir: Cook & Share, festival della cucina tunisina

Monastir monastir-tunisia-spiaggia

Si svolge a Monastir, dal 14 al 16 ottobre, di Cook & Share Tunisia, il festival che rende omaggio alla cucina tunisina e alla cultura mediterranea del cibo. La prima edizione è dedicato alla tradizione gastronomica della Tunisia e all’incontro delle culture culinarie del Mediterraneo

Monastir monastir

La Tunisia, oltre alle molte bellezze del suo territorio, è rinomata per il cibo e i piatti della sua cucina tradizionale. Per rendere omaggio alla cucina tunisina quest’anno si svolge la prima edizione di Cook & Share Tunisia che si terrà a Monastir dal 14 al 16 ottobre. La cucina e il cibo, da sempre specchio delle tradizioni dei popoli riveste per la Tunisia una connotazione ricca di sfumature diverse e complementari: dai prodotti unici e di grande qualità alla varietà di sapori e colori, fino alla capacità di farsi veicolo di emozioni e di condivisione tra le persone, attraverso un costante lavoro di ricerca e di innovazione.
Il festival, realizzato in collaborazione con Méditéa Tunisia, Associazione che fa parte di Méditéa, e l’Agorà delle cucine mediterranee, permetterà di immergersi in un’esperienza gastronomica unica, grazie alle numerose attività proposte.

Monastir cucina-tunisinaDurante i giorni dell’evento si terranno cooking-show e master class con focus specifici sui prodotti locali; tavole rotonde e workshop con chef, nutrizionisti ed esperti su temi come la salvaguardia del patrimonio culinario e l’evoluzione della ristorazione; inoltre, un mercato dei prodotti locali e la presenza dei produttori stessi permetterà di toccare con mano la ricchezza degli ingredienti che gli chef utilizzeranno. Numerosi nomi importanti della ristorazione saranno presenti all’edizione di lancio di Cook & Share Tunisia: tra questi Slim Douiri, chef de La Bohëme La Goulette di Tunisi e Hakim Bouzayen chef Hôtel Royal Thalassa Monastir, ma anche numerose personalità straniere di rilievo provenienti da dieci nazioni diverse del Mediterraneo, tra cui George Dakkak chef di Maison M di Beirut, Jêrome Benoit chef di Chez Mémé di Marsiglia; Jassin Khalal chef di Mandarin Oriental di Marrakesh e due chef italiani.
A inaugurare la prima edizione di questo evento innovativo sull’eccellenza culinaria tunisina ci sarà anche il Direttore Generale dell’Ente Nazionale Tunisino per il Turismo Abdellatif Hamam.

LEGGI ANCHE  Dalla provincia di Teramo un progetto per i borghi antichi
Condividi sui social:

Lascia un commento