Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Valtellina Wine Trail per scoprire i luoghi del vino

Wine Trail valtellina_wine_trail

Cantine, vigneti , borghi, castelli e i luoghi dove il vino nasce e riposa. Valtellina Wine Trail è la corsa podistica in stile “trail” che attraversa undici comuni della provincia di Sondrio

Wine Trail vigneti-terrazzati-valtellina
Vista dei vigneti terrazzati della Valtellina

Valtellina Wine Trail, la  corsa podistica che si snoda tra le cantine, i vigneti e i terrazzamenti della provincia di Sondrio, prende il via domani 3 novembre per concludersi domenica 6 novembre. A questa quarta edizione sono attesi 2 mila atleti da 24 nazioni che correranno attraverso 11 comuni . “Valtellina Wine Trail” è una gara rigorosamente in stile “trail” che va alla scoperta dei tesori nascosti della provincia di Sondrio passando per cantine, borghi, castelli e i luoghi nei quali il vino nasce e riposa. Una manifestazione che vuole essere in costante equilibrio tra la natura e quel tesoro del territorio valtellinese che è il vino. Una corsa capace di battere tutti i record, anno dopo anno, con i suoi tre differenti percorsi, per ogni tipo di gamba e di preparazione.

Valtellina Wine Trail i percorsi e le distanze

Wine Trail valtellinawine-trailI runner che partecipano alla gara potranno scegliere fra tre percorsi, ognuno con un diverso livello di difficoltà. Wine trail, il più impegnativo, è lungo 42 Km con partenza da Tirano; Half Trail di 21 Km con partenza da Chiuro; Sassella Run di 12,4 Km con partenza da Castione Andevenno. Tutte le corse vedono il loro arrivo nel centro storico di Sondrio, nella grande Piazza Garibaldi. La novità di questa edizione 2016 è la “passeggiata non competitiva” abbinata alla gara di corsa più breve, con un percorso entusiasmante all’interno di numerose cantine del territorio.
Valtellina Wine Trail, oltre a essere una delle gare sportive più importanti del territorio, è anche un’ottima occasione per apprezzare le delizie della Valtellina, come formaggi, salumi e ovviamente il miglior vino della tradizione, e conoscere la Via dei terrazzamenti, il percorso ciclopedonale lungo 70 Km che collega la Bassa alla Media Valle attraversando una zona ricca di bellezze paesaggistiche, dagli scenografici vigneti a chiese e antichi borghi.

LEGGI ANCHE  Nuova alleanza per gli agriturismi

Info e programma: www.valtellinawinetrail.com

Condividi sui social:

Lascia un commento