Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Ripartire dalle battute dei film

Battute Via-col-vento-Rossella-O'Hara

“Dopotutto domani è un altro giorno”, sospirò Rossella O’Hara. Una collezione di b attute di film curata da Roberto Casalini in un antico tascabile Bompiani.

Battute Baciala-per-me-Cary-Grent
Cary Grant e Jayne Mansfield, “Baciala per me”

Arrivi a una certa (già abbondante) età, ti chiamano al telefono e ti dicono che tuo figlio … Davvero una bella botta. ‘Stai lì’, qualche giorno, smarrito. È il caso, però, di tentare una reazione. E visto che ogni tanto scrivo, eccomi a provarci, ma timidamente, trascrivendo un po’ di battute del cinema che mi sono piaciute. Le ho scelte tra le tantissime pubblicate in una collezione curata da Roberto Casalini in un ‘antico’ (c’è ancora il prezzo in lire) ‘tascabile Bompiani’ dal titolo “Suonala ancora Sam” (la battuta per certo più gettonata nella storia della cinematografia, seguita a ruota dal sospiro di Rossella O’Hara, “Dopotutto, domani è un altro giorno”).

1 – “Che bel colore hanno i tuoi occhi! Sono azzurri come la divisa di un sergente” (Groucho Marx a Margaret Dumont, “The Coconuts” – Noci di Cocco”)

2 – “Ma piuttosto, si vergogni ad andare il giro con quella bombetta!” – “E lei si vergogni ad andare in giro con quella faccia!”. (Enrico Viarisio e Aldo Fabrizi, “Prima comunione”).

3 – “Sono naturali i tuoi capelli?” – “Sì, tranne che per il colore”. (Cary Grant e Jayne Mansfield, “Baciala per me”).

4 – “La tua pelle è di una tale bellezza!”. – “Sì, lo so, ne ho su tutto il corpo”. (Tutte Lemkov e Diane Keaton, “Amore e Guerra”).

5 – “Ognuno ha la faccia che ha, ma qualche volta si esagera”. (Totò, “I tartassati”).

Battute Provaci-ancora-Sam-Woody-Allen
Woody Allen in “Provaci ancora Sam”

6 – “Non sei mai stata nei Boy Scout?” – “Fui scartata per deficienza toracica”. (Gregory Peck e Sophia Loren, “Arabesque”).

7 – “Un uomo ha la sua vita tracciata: non può cambiarla. Non avrei dovuto dimenticarlo”. (Alan Ladd prende congedo dal piccolo Brandon de Wilde, “Il Cavaliere della Valle Solitaria”).

LEGGI ANCHE  Un apolitico scrivano-cittadino, una Declaraciòn, qualche caffè-corretto e una “Fata” - 1

8 – “La cosa peggiore che ti può capitare è scoprire che è ancora vergine, o una donna poliziotto”  – “Con la sfortuna che ho mi capiterà un poliziotto vergine…”. (Jerry Lacy – Bogart rincuora Woody Allen che si prepara per un appuntamento galante, “Provaci ancora Sam”).

9 – “Affiderò questa faccenda al mio avvocato, appena si laurea”. (Groucho Marx, “La guerra lampo dei Fratelli Marx”.

10 – “Hai una bella faccia …. Tu porti sul viso la tessera da ispettore….”. (Il Gangter Jean Gabin al poliziotto Lucas Griou, “Il bandito della Casbah”).

Battute C-era-una-volta-in-america
C’era una volta in America

11- “Noi siamo come il destino: chi va a star bene e chi va a prenderselo in culo”. (James Woods, “C’era una volta in America”).

12 – “Lei è caduto dalla scale da bambino?” – “Ho sempre usato l’ascensore…”. (Groucho e Chico Maarx, “The Coconuts”, “Noci di Cocco”.

13 – “Ci sarebbe qualcosa di liquido?” – “Lì c’è un po’ di latte…” – “Ah latte… I Borgia trattavano meglio…”. (L’ubriacone Barry Fitzgerald e Victor Mclaglen, “Un uomo tranquillo”).

14 – “Il cervello? Il mio secondo organo preferito”. (Woody Allen, “Il dormiglione”).

Condividi sui social: