Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Porto è la nuova regina d’Europa per il 2017

Best European Destination Porto

La città portoghese eletta miglior destinazione europea per il 2017. A decretarlo sono stati i viaggiatori provenienti da 174 paesi nel mondo.

Best European Destination Porto Palacio-da-BolsaPorto si è aggiudicato il titolo di Best European Destination per il 2017. La seconda città del Portogallo, per grandezza, bella quanto Lisbona, è una tranquilla città piena di attrattive e ricca di storia. Gli antichi romani la chiamavano Portus Cale. Collocata in una magnifica posizione sulla foce del fiume Douro ha i vecchi quartieri che si arrampicano sulla rocciosa riva settentrionale. Il riconoscimento di regina d’Europa, ottenuto per scelta unanime dai turisti:  oltre 138.116 – su un totale di oltre 420.000 –  i turisti provenienti da 174 paesi a incoronare la città portoghese, al suo terzo trionfo dopo quelli del 2012 e del 2014.  Porto è piena di atmosfere, anche se la maggior parte dei visitatori si focalizza sul sobborgo di Vila Nova de Gaia, oltre il fiume, dove si produce il famoso Porto.

Best European Destination Porto Ponte-Dom-Luís-ILa classifica della Best European Destination per il 2017 vede sul podio anche Milano classificatasi al secondo posto, seguita dalla polacca Danzica. Tre città che hanno ricevuto il favore del pubblico sulle gettonatissime Barcellona, Parigi, Londra e Amsterdam.
Il prestigioso riconoscimento assegnato alla città di Porto riafferma il Portogallo come destinazione turistica di riferimento in grado di attrarre visitatori, prima per notorietà e oggi forse anche per la credibilità di questo premio. Per i turisti Porto ha qualcosa di particolare anche in cucina. Se generalmente nel nord del Portogallo si mangia molto bene, Porto non fa eccezione. Una delle specialità di questa città è la famosa francesinha, un sandwich farcito, ricoperto di salsa, che non si trova facilmente nel resto del Portogallo. Tra le altre specialità vari piatti di pesce fresco e di frutti di mare, o di baccalà, e piatti di carne, fra i quali la “tripas à moda do Porto” e il capretto.

LEGGI ANCHE  Il Festival del cioccolato di Óbidos

Per informazioni: https://www.visitportugal.com/it

Condividi sui social: