Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Kotka in Finlandia volano per il turismo e il commercio

Kotka il porto

La prima fase progetto Old Port Designer Outlet Village per la riqualificazione del porto finlandese di Kotka ha consegnato i primi risultati positivi. Molti marchi di gruppi italiani dello shopping hanno aderito al progetto.

Kotka I protagonisti dell'evento
Da sinistr: Luca-de-Ambrosis-Ortigara, Janne Taalas, Cameron Sawyer, Henry Lindelöf (foto: G. Nitti)

A poco meno di un anno dalla presentazione del Kotka Old Port Designer Outlet Village, durante un evento organizzato presso la residenza dell’Ambasciatore di Finlandia a Roma, Janne Taalas, del sindaco di Kotka Henry Lindelöf, di Luca de Ambrosis Ortigara, socio fondatore di DEA Real Estate Advisor e Cameron Sawyer, promotore commerciale, hanno condiviso con gli ospiti il successo della prima fase di questo ambizioso progetto. Dalla riqualificazione di un’area portuale dismessa di Kotka, città di poco più di 50 mila abitanti sulla costa sud-orientale del Paese, apprezzata anche come meta turistica, è sorto il primo Designer Outlet Village del Paese che intende diventare destinazione prediletta dello shopping e del divertimento internazionale.
Genny, Loriblu, Basile, Marville, John Ashfield, Caleffi e Sicilia’s Italian Restaurant sono alcuni tra i marchi che vanno ad aggiungersi a Baldinini, Missoni e Luxury Zone che già hanno aderito al progetto, individuando nel centro commerciale del porto la straordinaria opportunità di approdare a nuovi mercati, fra cui quello russo e quello cinese. Il centro, infatti, dista poco più di un’ora dall’aeroporto di Helsinki ed è raggiungibile da San Pietroburgo, percorrendo 60 chilometri a bordo dei traghetti di linea. Il comune di Kotka, ha impegnato un centinaio di milioni di euro nello sviluppo dell’area che avrà anche notevoli ricadute occupazionali, per circa un migliaio di addetti.

Shopping tour per turisti cinesi a Kotka

Kotla centro-comemrciale-portuale
Rendering del centro commerciale

I risultati economici, raggiunti nei contratti con i marchi, è stato sottolineato durante l’incontro romano, hanno superato le aspettative previste dagli studi di fattibilità e tale successo viene attribuito in gran parte al fatto che gli investitori coinvolti vantano un’importante esperienza nei più significativi sviluppi immobiliari destinati a ospitare outlet di lusso, in Francia, Italia, Gran Bretagna, Spagna e Russia. La significativa presenza di marchi italiani del lusso conferisce al Centro un ruolo da protagonista assoluto nei circuiti dello shopping di qualità, poiché lo stile di vita italiano è da sempre un fondamentale polo d’attrazione per i visitatori russi e orientali, che viaggiano sia soli sia in gruppi organizzati e che potranno raggiungere Kotka grazie ai collegamenti via bus dall’aeroporto di Helsinki Vantaa (a soli 70 minuti dall’area del Vecchio Porto) e con la Cruise Baltic direttamente da San Pietroburgo. In cooperazione con Cursor, i promotori stanno negoziando con alcune agenzie viaggi in Cina per studiare degli “shopping tour” per gruppi di turisti cinesi, grazie alla fitta rete di collegamenti asiatici offerta dalla compagnia aerea finlandese, Finnair. Cursor ha già programmato le prime tre visite a Kotka, con una previsione di 7.000 passeggeri che transiteranno durante la prossima estate. Anche Costa Crociere sta valutando di utilizzare Kotka come approdo per le proprie navi da crociera.

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