Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Slow travel con Gotthard Panorama Express in treno e battello a vapore

Gotthard Treno-con-carrozze-panoramiche

Scoprire le origini della Svizzera attraversandola in treno e in battello a vapore da Lugano a Lucerna. In primavera si inaugura il nuovo percorso per esplorare panorami unici e vivere atmosfere da Belle Époque.

Gotthard Veduta-del-treno-e-del-lagofIl Gottardo per la Svizzera ha una forte valenza simbolica. Emblema dell’identità della Confederazione Helvetica, centro delle Alpi, luogo dove nascono i grandi fiumi d’Europa. A distanza di 135 anni dalla costruzione del primo tunnel del Gottardo, inaugurato nel 1882, il Gotthard Panorama Express ripercorre i luoghi leggendari della nascita della Svizzera e dell’epopea dei grandi trafori alpini.

L’itinerario si snoda tra Lugano e Lucerna. Durante il viaggio a bordo del battello a vapore sul Lago di Lucerna e del treno panoramico che attraversa le Alpi, ai passeggeri verranno fornite informazioni sulla storia e l’importanza di questa rotta di transito. Il visitatore potrà così scoprire miti, tradizioni e cultura della regione del Gottardo.

Le carrozze del treno in prima classe sono dotate di finestre panoramiche per ammirare i paesaggi montani lungo la linea ferroviaria, mentre la app dedicata illustra i punti di maggior interesse paesaggistico, le proposte escursionistiche e i retroscena sui miti del Gottardo. Il battello a vapore, un vero e proprio bene culturale svizzero d’importanza nazionale, consente un viaggio a ritroso nel tempo sul lago dei Quattro Cantoni, facendo rivivere le atmosfere della Belle Époque.

Da visitare nella tratta del Gotthard Panorama Express

Gotthard battello-sul-lagoLungo la tratta del Gotthard Panorama Express si incontrano i luoghi simbolo della storia elvetica. La roccia di Schiller, autore del dramma Guglielmo Tell, l’eroe nazionale svizzero. Il prato del Rütli, dove è nata la leggenda della fondazione della Confederazione elvetica con il giuramento dei Cantoni primitivi. La Cappella di Guglielmo Tell, sulle rive del lago dei Quattro Cantoni, all’interno della quale mirabili affreschi ne raccontano la saga.

Altri luoghi simbolo sono i Castelli di Bellinzona, oggi sotto la protezione dell’Unesco; la chiesa barocca di Wassen, una vera e propria illusione ottica per i passeggeri, che la vedono da tre prospettive diverse; la Roccia di Teufelstein, dodici metri di pietra scagliata dal diavolo nella notte dei tempi.
Gotthard Panorama Express fa parte del Grand Train Tour of Switzerland, un itinerario che si sviluppa su 4 o 8 giorni per scoprire i percorsi panoramici della Svizzera.
I pacchetti turistici in Italia vengono proposti da:
Adrastea Viaggi Tour Operator – Tel. 0342.706263 – www.treninorosso.it
Il Girasole Viaggi – Tel. 02.40091234 – www.ilgirasoleviaggi.it

LEGGI ANCHE  Assistenti di viaggio...

Info: www.myswitzerland.com/it-it

Leggi anche:

I Castelli di Bellinzona

Svizzera: le attrazioni top vicine a Milano

“Oh… Che Bel Castello!”: manieri storici dell’Emilia Romagna

Condividi sui social: