Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Trentino, Val di Fiemme e Val di Fassa: musica live ad alta quota

Val di Fiemme Panorama-Music-Winter-(foto-Maria-Pisoni)

Dolomiti Ski Jazz si è conclusa in Val di Fiemme. La musica live sulle Dolomiti continua con Panoramic Music Winter Edition fino al 31 marzo. Cinque concerti in Val di Fassa.

Val di Fiemme Emilia-Martensoon-Dolomiti-Ski-Jazz
Emilia Martensoon a Dolomiti Ski Jazz

Forse non tutti sanno che l’inverno in Val di Fiemme, nel cuore del Trentino, è connotato da un evento particolare che da vent’anni chiude la stagione sciistica del comprensorio. Infatti, sabato 18 marzo si è chiusa la ventesima edizione della Dolomiti Ski Jazz in Val di Fiemme. Dall’11 marzo per otto giorni consecutivi si sono susseguiti ben venti appuntamenti con la musica sia a valle sia in vetta. Tra i nomi prestigiosi che hanno partecipato alla kermesse della Val di Fiemme artisti italiani come Paolo Fresu e Dado Moroni e dalla scena internazionale, personaggi del calibro di Joe Chambers, un mito degli anni Sessanta che si è esibito in un quartetto memorabile, e Olivia Trummer, giovanissima pianista e cantante tedesca sul palco di Cavalese con altri due artisti italiani. Le giornate e le serate in Val di Fiemme sono state contornate da eventi collaterali come la Street Parade condotta dalla strepitosa cantante brasiliana Silvania Dos Santos e le tante jam session “a piede libero” che hanno colorato e animato le strade e i locali delle cittadine trentine.

Val di Fiemme happy-cheesecon-musicaIl tutto “insaporito” da un altro appuntamento che si rinnova ogni anno: l’Happy Cheese, ovvero un aperitivo itinerante di degustazione di bollicine Trento Doc, formaggi tipici e speck nostrano. A chiudere il festival è stato un evento davvero imperdibile: Emilia Martensson Trio, interprete svedese dalla voce divina che si è esibita in quota tra gli sciatori al Rifugio Passo Feudo durante una degustazione di formaggi. Nell’attesa della 21esima edizione di Dolomiti Ski Jazz c’è un altro grande appuntamento con la musica che prosegue fino al 31 marzo in Val di Fassa, al confine con quella di Fiemme: si tratta del Panoramic Music Winter Edition. Un appuntamento importante per gli appassionati di musica live: cinque concerti all’aperto completamente gratuiti ed ecosostenibili (gli impianti audio sono pensati per un basso impatto ambientale) con protagonisti artisti internazionali della scena funky, soul, R&B, raggae e rock. Ha aperto il festival la vocalist creola con la sua band, Ty Le Blanc e chiuderà un gruppo rock, The Cinellis. Buone sciate di fine stagione a tempo di musica!
Info: www.dolomitiskijazz.com

LEGGI ANCHE  Festa del Forno Antico a Morimondo

www.fassa.com

Condividi sui social:

Lascia un commento