Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Borghi storici marinari in Basilicata

Borghi storici marinari Basilicata-Costa-ionica

Il Ministero dei Beni Artistici e Culturali ha inserito nel progetto ‘Borghi storici marinari’ sette comuni della Basilicata. Lanciato il brand ‘Basilicata coast to coast’.

Borghi Storici MarinariSette località lucane che si affacciano sul mare Tirreno e sullo Jonio: Maratea, Metaponto, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri, sono stati inseriti dal Ministero dei Beni culturali nel progetto Borghi storici marinari. Lo ha reso noto Tomangelo Cappelli dell’Ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata. Il ministero, spiega Cappelli, ha accolto con favore la proposta della Basilicata, che ha lo scopo di creare una vera e propria Rete con un Distretto Turistico incentrato sul Viaggio Emozionale con il brand “Basilicata coast to coast”. Il programma interregionale, di cui è capofila l’Emilia Romagna, si propone di creare un indotto in grado di stimolare la ripresa economica del Paese.

Borghi storici marinari Maratea
Maratea

Denominato “Viaggio italiano” il progetto punta a mettere in rete le bellezze architettoniche, paesaggistiche ed urbanistiche di 800 borghi, sparsi sul territorio nazionale, tutelando l’ambiente e promuovendo attività turistiche e ricettive presenti in questi piccoli comuni spesso sconosciuti. All’iniziativa hanno aderito 14 regioni (Basilicata, Emilia Romagna, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Molise, Puglia, Calabria, Sardegna, Sicilia) che attraverso i diversi progetti: Borghi d’Italia, Borghi Storici Marinari, Borghi delle terre Malatestiane e del Montefeltro, località dei Paesaggi d’Autore,  promuoveranno a livello nazionale ed internazionale, un viaggio esperienziale alla ricerca di sensazioni autentiche in luoghi da scoprire, anche in periodi destagionalizzati, fra prodotti tipici e tradizioni in comuni legati anche a personaggi illustri della cultura.

Borghi storici marinari Metaponto
Metaponto

Il Mibact, che ha apprezzato “la capacità di fare sistema e di avviare un percorso comune e condiviso, ha assunto il progetto (in cui compare anche quello Interregionale ‘ Borghi Storici Marinari ’) come iniziativa di rilevanza nazionale”, ha detto Tomangelo Cappelli. “Il programma si profila come una grande opportunità per i borghi lucani, anche in considerazione del fatto che tra gli assi strategici è stato inserito il Protocollo d’intesa già sottoscritto tra il Mibact, l’Istituto nazionale di Architettura e la Regione Basilicata e improntato sul progetto di turismo emozionale ‘Viaggio al cuore della Vita’, che prevede la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione di stili di vita etico-sostenibili, a sostegno di Matera-Basilicata 2019”, ha concluso Cappelli.

LEGGI ANCHE  La Basilicata viaggia in tir
Condividi sui social: