Acquistare una casa in una località di villeggiatura è il sogno di tutti. Ora che il mercato è particolarmente favorevole a chi compra, se si ha in mente, e ovviamente le possibilità, di acquistare un immobile, bisogna fare presto, dato che, secondo le previsioni, dal 2018 il mercato immobiliare dovrebbe avere una decisa ripresa e quindi i prezzi alla vendita e di affitto potrebbero salire. Il momento ora è talmente favorevole che si può anche valutare l’idea di un mutuo, caso mai con surroga o sostituzione, si valuterà in seguito, ma non perdere l’opportunità di acquistare la casa dei propri sogni (approfondimenti su www.calcoloratamutuo.org/guida/surroga-sostituzione).
Ma quali sono le zone più gettonate in Italia, crisi a parte? Questo è un momento particolarmente interessante per il Salento dove è possibile comprare una casa sul mare a prezzi anche molto più bassi rispetto alle altri parti del Paese, ma anche qui il tempo è decisivo, infatti il Salento sta diventando sempre più turistico e non si può avere la certezza che i prezzi restino così a lungo, meglio cogliere l’attimo. Evergreen la Sardegna con le sue località vip o le sue zone incontaminate. Molto richieste, negli ultimi tempi, le case situate nelle coste del sud dell’isola, una zona particolarmente selvaggia e affascinante non ancora presa d’assedio dal turismo di massa che ha praticamente colonizzato le coste della Gallura.
Buono il prezzo delle case nelle località costiere marchigiane, qui si può abbinare una vacanza al mare con la magia della montagna, una casa in questo territorio è un vero affare, soprattutto ora che i prezzi sono scesi ulteriormente, quindi decisamente vantaggiosa la compravendita per chi compra. E se invece si preferisce la montagna? Nessun problema, sono ormai diventati più abbordabili anche i prezzi delle case in rinomate località sciistiche, quindi, se si esclude Cortina, che è un po’ la Portocervo delle nevi, si può fare un buon affare.
E se poi si vuole seguire la nuova tendenza, allora si opti pure per una casa in legno che oltre a essere antisismica è calda naturalmente, rispetta l’ambiente e costa molto meno di un fabbricato in cemento. Vale la pena informarsi e fare una ricerca sulle migliori ditte e gli eventuali preventivi che offrono.