Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

A Buonconvento il primo Festival Nova Eroica

Nova Eroica itinerario

Dal 28 aprile al 1 maggio nelle vie e nelle piazze del borgo medievale di Buonconvento si svolge il primo Festival Nova Eroica. Mercati, concerti, street food con prodotti tipici e ancora musei aperti, passeggiate nella natura e itinerari in bici.

Nova Eroica per-tuttiLa Nova Eroica si presenta ed è subito festa. A Buonconvento, il borgo medievale in provincia di Siena, dal 28 Aprile al 1 Maggio 2017 si pedala e ci si diverte con il “Festival Nova Eroica”. Ispirata alla formula che da Gaiole è partita per conquistare fama internazionale, la Nova Eroica aggiunge un pizzico di agonismo e la possibilità di partecipare anche con bici moderne, per gli appassionati del vintage e della contemporaneità, e come sempre fiato e fatica.
Tutti in sella domenica 30 aprile, si parte al mattino, pasta party e premiazioni nel pomeriggio. Cinque i tracciati stabiliti, da quello più impegnativo a quello per famiglie.
Il percorso eroico di 206 km, con un dislivello di 4.000m, prevede 5 prove speciali a cronometro e ovviamente strade bianche. Altri due percorsi da 150 e da 89 km con tratti cronometrati. Due pedalate corte non competitive, la cicloturistica da 73 km e la passeggiata per famiglie con bambini, fino a 10 anni, di 27 chilometri.

Nova Eroica: pedalare attraverso panorami unici

Nova Eroica corsaI paesaggi attraversati sono quelli delle Terre di Siena, sulle colline toscane tra Val d’Orcia, Chianti e Val d’Arbia e nello spirito dell’Eroica, largo spazio alla convivialità. Per il 30 aprile, sono attesi due testimonial amati dal mondo del ciclismo entrambi campioni del mondo e vincitori della maglia rosa, Gianni Bugno e Francesco Moser.
Nella quattro giorni, Buonconvento accende le sue strade e piazze con tante iniziative anche se l’attenzione massima ruota intorno alla bici. In calendario sabato 29 aprile al Teatro dei Risorti l’incontro dedicato alla medicina sportiva integrata e performances atletiche. In Piazza Garibaldi si terrà ogni giorno il “Mercato Eroico” rivolto agli appassionati del ciclismo e con la rara occasione di osservare i maestri telaisti all’opera.

LEGGI ANCHE  Valle d'Aosta, finesettimana a due ruote

Musica, cucina, teatro

Nova Eroica Festival-nova-eroicaIl Festival Nova Eroica apre al pubblico un territorio incantato e porta testimonianze, come il “Mercato in Scena” (Piazza Gramsci) dove si possono incontrare artigiani e piccoli produttori di eccellenze italiane e toscane. La vetrina golosa sarà in Piazza Matteotti, luogo di delizie per i ristoratori di Buonconvento, intenti a sedurre i pedalatori e non con le loro specialità culinarie. Esibizioni in piazza con gli appuntamenti musicali e performance teatrali. Sabato 29 aprile in Piazza Gramsci, lo spettacolo “Sorella Toscana” del cantautore Nicola Costanti e con il poeta Marco Brogi.
La colonna sonora di Mario Magliozzi animerà il pomeriggio domenicale, mentre la sera al Teatro dei Risorti sarà in scena lo spettacolo teatrale Heartbeat di Claudio Cinelli. A chiudere il Festival, in Piazza Gramsci, sarà il concerto della Leggera Electric Folk Band con la partecipazione di Simone Cristicchi.
Dal 28 aprile al 1 maggio i Musei rimarranno aperti. Nell’antico granaio si potrà visitare il Museo della Mezzadria senese; nella medievale Buoncovento la collezione di Arte Sacra è ospitata palazzo liberty Ricci Socini; presso il Palazzo Borghesi sarà visitabile la mostra temporanea sulle Mille Miglia.
Per partecipare alla Nova Eroica l’iscrizione è obbligatoria, scadenza il 25 aprile.

Informazioni sui percorsi e iscrizione: www.novaeroica.it; sulla manifestazione: www.prolocobuonconvento.com

Condividi sui social: