Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Imola e la Formula Uno. Una storia lunga 43 anni

Imola Formula Uno 9694

Resterà aperta fino al 12 giugno la mostra “Imola Formula Uno 1963-2006: la storia continua” al Museo Autodromo di Imola. Dalla Maserati campione del mondo F.1 di Juan Manuel Fangio alla Ferrari campione del mondo di Michael Schumacher.

Imola Formula Uno 2874La Formula Uno ha appassionato e fatto sognare molti italiani. Imola Faenza Tourism Company ha organizzato la mostra Imola Formula Uno 1963-2006: la storia continua, aperta fino alo 12 giugno al Museo dell’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari. Una storia che è un viaggio nel tempo. Un percorso emozionale che ripercorre gli anno d’oro della massima formula sul Circuito del Santerno. In mostra anche le prime monoposto che affrontarono la nuova pista imolese a cominciare dalla prestigiosa Maserati F.1 250 F di Juan Manuel Fangio alla Cooper F.1 di John Surtees, fino alla leggendaria Ferrari di Michael Schumacher, vincitore dell’ultima edizione nel 2006.

Imola Formula Uno 2858Il viaggio è un percorso attraverso immagini e documenti video. Un’attenzione è stata posta ai memorabili anni ’80, anni di grandi innovazioni tecniche, ma anche epoca dell’inizio dei Gran Premi ufficiali a Imola, con il Gran Premio d’Italia del 1980 e l’avvio dei Gp di San Marino nel 1981. In mostra si potrà ammirare anche la Ferrari 156-85 di Michele Alboreto, a un passo dal mondiale del 1985 e protagonista dell’entusiasmante Gp di Imola di quell’anno, caratterizzato dalla squalifica di Alain Prost e dalle molte vetture a corto di benzina quando erano al comando della gara.

Imola e la Formula Uno. Una storia lunga 43 anniLa collaborazione con la seconda edizione dellHistoric Minardi Day prevede la presenza delle monoposto Minardi più significative nella storia della F.1 a Imola. Del team faentino si potranno vedere la M185, la prima formula uno della squadra di Gian Carlo Minardi, la M189 e la M193B guidata da Pierluigi Martini in quel maledetto Gp del 1994, l’ultima gara di Ayrton Senna, l’indimenticato campione che la mostra ricorda grazie all’importante contributo del fotografo Angelo Orsi, suo amico fraterno, autore della celebre fotografia che rivelò al mondo le cause dell’incidente alla curva del Tamburello.
La storia di Imola Formula Uno sarà ripercorsa attraverso le istantanee di tutte le partenze e le locandine ufficiali dei Gran Premi di Formula Uno disputati sul Circuito del Santerno; un percorso nella memoria valorizzato dalle testimonianze e dalle dichiarazioni storiche dei vincitori del Gp, dal 1963 al 2006, da Jim Clark fino a Michael Schumacher , con una rarissima intervista a Gilles Villeneuve.

LEGGI ANCHE  Più di un secolo di auto italiana

Info: tel. tel. 0542 655144; mail: info@imolafaenza.it – Sito: www.imolafaenza.it

Condividi sui social:

Lascia un commento