Lunedì 4 Marzo 2024 - Anno XXII

Milano AutoClassica 2023: edizione più grande e più bella

Milano AutoClassica 2023 Ferrari

Eleganza, innovazione, tradizione e passione pura. Quest’anno il Salone delll’Auto Classica e sportiva ha registrato 83mila presenze con 4500 vetture esposte. Memoria storica dei brand, presente e futuro dell’automotive. Attenzione alla mobilità sostenibile.

AutoClassica 2023 Salone dell'auto Classica e Sportiva
Fiat 2800 Fiera Milano

È calato il sipario sulla tredicesima edizione di Milano AutoClassica 2023 – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, amato e seguito da tutti gli appassionati delle leggende automobilistiche, a Fiera Milano (Rho), un’edizione esplosiva, coinvolgente e di successo, all’insegna di auto, moto e barche d’epoca in nome dell’eleganza, della tradizione, dell’innovazione e della passione pura. La formula si conferma vincente con quasi 83.000 visitatori, 4.500 le vetture offerte, 1.000 le auto iscritte ai raduni e soddisfazione per l’Asta di Wannenes.

Il focus rimane sulle vetture d’epoca, ma la manifestazione si adatta alle nuove tendenze del mercato evidenziando la felice contaminazione fra il passato che valorizza la memoria storica dei brand e il presente e il futuro dei nuovi modelli, con sempre più un occhio di riguardo alla mobilità sostenibile.

AutoClassica 2023: le Ferrari grandi protagoniste

Milano Autoclassica 2023 Salone dell'auto classica e sportivaLe Ferrari sono state le indiscusse protagoniste del Salone: regina della manifestazione, la Ferrari 499P numero 51, vincitrice della 24 Ore di Le Mans 2023, dopo 50 anni dall’ultima partecipazione della Casa di Maranello alla gara francese. Alla sua destra, non a caso, la Ferrari 296 GT3 che ricorda nelle forme e nella sostanza la 250 LM, vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel 1965. Alla sua sinistra, la Ferrari 750 Monza, il cui nome evoca il debutto vittorioso sul celebre autodromo.

Autoclassica 2023 Ferrari 166 MM
Ferrari 166 MM

L’area celebrazioni della Club House di Milano AutoClassica ha reso omaggio alla più iconiche auto da competizione Ferrari, pezzi unici per potenza e straordinarie doti aerodinamiche. Particolarmente ammirate la rara Ferrari 348, la prima versione che da stradale divenne Challenge nel 1993, una Ferrari 355 Challenge, che fu l’evoluzione della 348, una Ferrari 458 Challenge EVO, classificatosi seconda nel 2019 al Campionato Italiano Velocità della Montagna AciSport nella categoria GT Cup.

AuroClassica 2023: celebrati gli anniversari
Autoclassica Stand registro Lancia Aurelia
Autoclassica Stand registro Lancia Aurelia

Sono stati celebrati i 60 anni di tre importanti testimoni (Mercedes SL Pagoda, Autodelta e Lamborghini) e il 75° anniversario di Porsche. I 60 anni della Mercedes SL Pagoda, erede della sofisticata coupé 300 SL “Ali di Gabbiano” e della 190. Il modello ha segnato stilisticamente e tecnicamente la strada definitiva della dinastia SL di Mercedes, affermandosi come l’equilibrata versione di mezzo tra la gloriosa 300 SL e la più accessibile 190 a 4 cilindri.

LEGGI ANCHE  Scoop: la Ferrari di Balotelli non entra nel garage...
Autoclassica 2023 Alfa 1900 in asta
Alfa 1900 in asta

L’Autodelta, la storica scuderia sportiva italiana nata a marzo 1963, da un’idea dell’Ing. Carlo Chiti e dei fratelli Chizzola e divenuta, tre anni dopo, il Reparto Corse ufficiale di Alfa Romeo, ha festeggiato i suoi 60 anni in modo speciale. A conclusione della stagione di gare ed eventi 2023, il Team di Arese ha partecipato con vetture iconiche del suo Museo Dinamico Alfa Romeo e con storiche da competizione.

Anche Lamborghini festeggia i 60 anni di attività: la Casa di Sant’Agata Bolognese fondata il 6 maggio del 1963 da Ferruccio Lamborghini con l’obiettivo di entrare come produttore nel mondo delle auto sportive, ha portato testimonianza a Milano AutoClassica.

Nel 1948 Ferry Porsche realizzò la propria visione di un’auto sportiva con la Porsche 356 “NR1”Roadster, realizzata insieme al suo team di progettisti. A Milano AutoClassica i Club e Registri Porsche hanno celebrato il 75° anniversario della Casa di Stoccarda, con un esclusivo raduno celebrativo.

AutoClassica 2023: esposti i brand più prestigiosi
Autoclassiche le Ferrari Salone dell'auto classica e sportiva
Le Ferrari

I brand più prestigiosi hanno partecipato con modelli rappresentativi del loro heritage e della produzione più recente per riunire passato e presente in un’ideale asse temporale. Alpine con Alpine A110, Alpine A110 GT, A110 S, A110 R; Aston Martin con l’anteprima europea di Aston Martin DB12 Volante, V12 Vantage, V12 Vantage storica e DBS Volante; Romeo Ferarris con Alfa Romeo GTV 2.000 Tributo GTAm del 1972, Alfa Romeo GT 1.600 Junior del 1974, una Morris Mini Cooper S del 1968;

Ferrari Classiche con modelli iconici come 456 GT, 365 GTB4, 308 GTB, 275 GTB4, 250 GT Cabriolet, F355 Spider, 330 GTC, 512 TR 512 M) Heritage di Stellantis con l’esclusiva  Multipla 6×6, nell’anniversario dei 25 anni del modello, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo;
Kimera Automobili con EVO 37, BETA TURBO storica e in esclusiva l’anteprima dei nuovi contenuti tecnici della EVO 38 che debutterà a primavera 2024; Maserati con la nuova GranTurismo , accanto a una scocca restaurata di una Maserati 3500 GT; McLaren con McLaren Gt, nuova McLaren 750S Spider e Artura; MG e i Musei Ferrari con Ferrari 166 MM eFerrari 250.

LEGGI ANCHE  Sui voli EthItalia niente alcolici
AutoClassica 2023: grande presenza per i club
Autoclassica 2023 Fiat 600 in asta
Fiat 600 in asta

Numerose le scuderie e i Club presenti con tutto il meglio del loro heritage tra cui la Scuderia Sant’Ambreous, la Scuderia Fratelli Grassi, la Scuderia del Portello. Straordinario il parterre di auto da competizione della 777 Collection di Andrea Levy e grazie ad Adrenaline 24H, oltre al Team Desert Endurance Motorsport e alle auto della Dakar Classic 2024, l’unveil della supercar Picasso 660 LMS, creata dall’azienda svizzera Picasso Automotive e concepita sia per la pista che per la guida di tutti i giorni.

Autoclassica Vespa con pedali
Vespa con pedali

L’area esterna dei Padiglioni ha ospitato i raduni organizzati da circa 20 Club con ben 1.000 vetture entrate in Fiera nel corso del fine settimana, inclusa una rappresentanza del Vespa Club. Diversi i Club presenti fra cui Fiat 500, Fiat Club Italia, Cinquecentiamo, Abarth Registro Como, Club Mini, Club Squadra Alfa, Honda Civic Club e Sharks Team (Corvette, Mustang), Club Porsche e Ferrari Club Italia.

Ricco ed articolato il calendario di incontri a cura di ASI e ACI: l’Area incontri di ACI Storico e l’agorà di ASI Automotoclub Storico Italiano, accanto a esposizioni, talk show e premi, hanno ospitato racconti e testimonianze di titolati rappresentanti italiani ed internazionali, per celebrare tutto il meglio dell’automobilismo d’epoca.

AutoClassica 2023: curiosando tra gli stand
Autoclassica 2023 Jaguar di Rita pavone
Jaguar della cantante Rita Pavone

Passeggiando tra i numerosi stand ci hanno particolarmente colpito le minicar d’antan esposte nello stand del CMAE, il club milanese di auto d’epoca, fra cui una stupenda Isetta con miniroulotte al seguito, una rara Messerschmitt tedesca, e una Lawil italiana.

Poi la Jaguar E coupè di Rita Pavone in total pink, nello stand del Vespa Club una rara Vespa con pedali costruita per il mercato francese che prevedeva ai tempi tale modifica. Non poteva mancare la Fiat 2800 Torpedo Special del 1947 e di proprietà di Fondazione Fiera Milano dal 1957, utilizzata per portare in visita alla Campionaria i visitatori più illustri. Infine un trattore Porsche, di colore arancione.

LEGGI ANCHE  IONIQ 5: Hyundai verso una mobilità pulita

Tra le vetture messe in asta da Wannenes alcune utilitarie italiane, Fiat 500 e 600 fuoriserie, nonché un’Alfa Romeo 1900 da restauro. Presente, per il terzo anno consecutivo, l’Hetica Klassik Fund, primo fondo di investimenti dedicato alle auto d’epoca e da collezione, con una straordinaria Lagonda.

AutoClassica 2023 : anche imbarcazioni classiche
AutoClassica 2023 imbarcazioni classiche
Imbarcazioni stand Riva

Non solo auto classiche e sportive in esposizione, ma anche tutto il meglio delle imbarcazioni d’epoca classiche, grazie alla seconda edizione del Vintage Boat Show con i più prestigiosi espositori, tra cui Riva Classiche, con le imbarcazioni da sogno che hanno scritto la storia della nautica d’epoca con i mitici Acquarama in legno presenti in molti film della “dolce vita”.

Preview in esclusiva per Milano AutoClassica della II edizione della mostra fotografica “Donne e Motori? Gioie e basta”, ideata da Elisabetta Cozzi, Presidente del Museo Fratelli Cozzi, con venti immagini che ritraggono altrettante personalità femminili a bordo di venti Alfa Romeo della collezione del Museo immortalate con le mani al volante e sguardo nello specchietto retrovisore.

AutoClassica 2023: i premiati

Per il terzo anno consecutivo, la rivista specializzata Ruoteclassiche ha proclamato i Best in Classic, ovvero le vetture, gli uomini, i luoghi, i progetti e i lavori più meritevoli del mondo heritage dell’automotive, assegnati dalla giuria di esperti, distintisi nel corso degli ultimi dodici mesi. Dieci le categorie premiate, con modalità differenti fra cui: Auto Classica Ferrari 365 GT4 BB, Classica di Domani Fiat Coupé Turbo 16V, Restauro Alfa Romeo 6C 2500 SS Cabriolet “Turinga”, Restomod Automobili Amos Safarista, Gara La Leggenda di Bassano, Club Scuderia del Portello, Museo/Collezione Museo Fratelli Cozzi. Alla prossima edizione 2024!

PHOTO GALLERY CURIOSITA’ Autoclassica 2023

Leggi anche: 

FIAT MULTIPLA: 6 POSTI PER 6 PERSONAGGI

FIAT 600E: RITORNA UN’ICONA DELLA STRADA

MINICAR INVADONO LE CITTÀ E SODDISFANO TUTTI I GUSTI

Condividi sui social: