Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Fiat 600e: ritorna un’icona della strada

Nuova Fiat 600e evoluzione italiana

L’evoluzione elettrica della Fiat 600 “family mover” degli anni ’50 si presenta rinnovata nel comfort, nell’eleganza, nel design. Efficienza e sostenibilità per uno stile di vita italiano giovane e cool.

i due modelli Fiat600e LaPrima e Fiat600eRED
i due nuovi modelli full electric Fiat600e LaPrima e Fiat600e RED

È in corso in questo periodo il roadshow della nuovissima Fiat 600e “The Italian Upgrade”, che la porterà in ogni angolo del Bel Paese permettendo a un pubblico selezionato dalle concessionarie ufficiali Fiat di conoscerla da vicino. Il tour si snoderà lungo 127 tappe, per un totale di 20.000 chilometri percorsi.

Ogni sosta del tour allestita presso il concessionario, vedrà un’installazione modulare che racconterà l’anima di Fiat 600e attraverso i luoghi e gli scenari italiani più iconici. Il nuovo modello esprime infatti la bellezza e lo stile di vita italiano giovane e cool grazie al design degli interni e degli esterni e a caratteristiche che offrono un’esperienza realmente multisensoriale, in perfetta sintonia con il concetto di Dolce Vita. La nuova Fiat 600e, la “la sorella maggiore” della 500e, prende il nome dalla sua antenata la Fiat 600 degli anni 50, anch’essa popolare “family mover”.

Il ritorno del marchio nel segmento B
NuovaFiat600e LaPrima portaoggetti
L’ampio vano portaoggetti

La Nuova Fiat 600e, segna il ritorno nel segmento B del brand Fiat, prendendo il meglio del segmento stesso e di quello dei B-SUV. Inoltre rappresenta la soluzione ideale sia per gli amanti della città sia per gli appassionati della vita all’aperto. Una perfetta incarnazione dello stile italiano e della sostenibilità che caratterizzano il Marchio.

Offre un confortevole spazio per 5 persone, vani portaoggetti anteriori per uno spazio ai vertici della categoria, per  riporre i propri oggetti nell’intelligente tunnel centrale, dotato di una copertura personalizzata e di portabicchieri flessibili per consentire comode pause, nelle tasche dei sedili e nei vani portaoggetti anteriori, e un bagagliaio con 360 litri di capacità di carico.

I tre pilastri dell’ingegneria FIAT
600e The Italian Upgrade
La prima vettura Fiat 600e prodotta

Gli ingegneri FIAT si sono concentrati su tre pilastri. Il primo: la massimizzazione dello spazio per le gambe e dell’abitabilità nella parte posteriore, oltre a spazio extra nel bagagliaio e nei portaoggetti.  L’altro pilastro l’agilità a partire dalle dimensioni compatte e dal passo: 4,17 metri di lunghezza totale e 2,56 di passo. Un modo per aiutare i clienti a uscire da spazi ristretti grazie anche al diametro di sterzata di 10,5 metri, tra i migliori della categoria. Inoltre si è lavorato sulla messa a punto specifica delle sospensioni per rendere le strade sconnesse più fluide.

LEGGI ANCHE  Particolari Glamour con sguardo all’ambiente e alla sostenibilità

Il terzo pilastro riguarda efficienza e sostenibilità. Il motore, riprogettato completamente, è più silenzioso del 50% rispetto alla generazione precedente. L’autonomia è stata migliorata del 25% dall’inizio del progetto 600e, soprattutto grazie all’evoluzione del motore e della batteria ma anche al lavoro svolto sull’aerodinamica e sul peso.

Il motore elettrico della Nuova Fiat 600e
New600e LaPrima frontale
600e LaPrima frontale

In aggiunta alla versatilità dello spazio, Fiat 600e vanta eccellenti performance elettriche. Le batterie agli ioni di litio con una capacità di 54 kWh offrono un’autonomia superiore a 400 km nel ciclo combinato WLTP e oltre 600 km nel ciclo urbano. Per ottimizzare il tempo di ricarica, la vettura è fornita di un sistema fino a 100 kW che consente di ricaricare rapidamente la batteria: per portare la batteria all’80% basta meno di mezz’ora.

È inoltre dotata di un caricatore di bordo standard da 11 kW e di un cavo Mode 3, che garantisce una ricarica completa in meno di 6 ore nelle stazioni di ricarica pubblica. Il motore eroga una potenza di 115 kW, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi. Grazie alle tre modalità di guida selezionabili (Eco, Normale, Sport) ogni cliente può esprimere la propria personalità al volante.

Icona all’esterno…
Nuova Fiat600e RED logo sul paraurti posteriore
Nuova Fiat600e RED logo sul paraurti posteriore

Il look della Nuova 600e presenta un frontale affilato e deciso con un cofano dominante, la curva più profonda sul retro è stata mantenuta, anche se il motore non c’è più come negli anni ’50. Lo spoiler nero esalta le forme rotonde della famiglia 500 e ne esprime il dinamismo. Una rinnovata firma cromata 600 è visibile sia sul frontale che sulle fiancate, insieme ad una identità di illuminazione a LED, che ha seguito la stessa evoluzione dei fari della 500, aggiungendo un tocco di family feeling.

Il look esterno elegante e dinamico è esaltato dalle ruote grandi (fino a 18” e un diametro di 690 mm), minigonne e passaruota neri opachi, mentre il tipico stile italiano è visibile anche nella bandiera italiana sul paraurti posteriore.

LEGGI ANCHE  Tallinn Green Capital: futuro verde e sostenibile
…Dolce Vita all’interno
Nuova Fiat 600eLaPrima
Nuova Fiat 600e LaPrima

All’interno, la Nuova Fiat 600e ricorda molto l’iconica 500. La fascia e il cruscotto sono puro stile Cinquecento con le forme arrotondate. Dalla storia arriva anche l’originale design a 2 razze del volante e la linea di cintura sui sedili che è diventata una firma della 500.

Numerose funzionalità offrono la migliore esperienza di coccole, che incarna perfettamente la Dolce Vita italiana e l’anima più pop del Brand.

600red sedili griffatiLa Nuova Fiat 600e è la prima compatta a offrire la cromoterapia: i passeggeri possono selezionare fino a 8 colori diversi sia per la luce ambientale che per l’ambiente radio, con una combinazione predefinita tono su tono e un totale di 64 abbinamenti diversi selezionabili con le preimpostazioni corrispondenti al colore dell’auto. Per un completo soggiorno all’italiana, il sedile del conducente è dotato di regolazione elettrica del sedile e di funzione di massaggio alla schiena, per rilassarsi dopo un lungo viaggio o un’intensa giornata di lavoro. La Nuova Fiat 600e offre anche sedili in pelle sintetica Ivory con monogramma FIAT con accenti turchesi e riscaldamento a 3 stadi per il massimo comfort e premiumness.

Connettività e funzioni di sicurezza all’avanguardia
New600eRED profilo laterale
Fiat 600e RED profilo laterale

Fiat 600e dispone di funzionalità di ultima generazione di assistenza e sicurezza. Il sistema Adaptive Cruise Control (ACC) frena o accelera in risposta a qualsiasi auto; l’Intelligent Speed Assist legge i limiti di velocità e ne raccomanda il rispetto. La funzione Blind Spot Detection utilizza sensori a ultrasuoni per monitorare gli angoli ciechi e, grazie alle luci di avvertenza sugli specchi retrovisori esterni, segnala la presenza di eventuali ostacoli.

La dotazione include anche la funzione Stop&Go, il freno di stazionamento elettrico, la frenata d’emergenza autonoma in caso di presenza di ciclisti e pedoni e la funzione Drowsy Driver Detection, per monitorare il grado di concentrazione del conducente. Infine, i sensori a 360° e la vista a 180° posteriore grazie alla videocamera dedicata, dotata di griglia dinamica, aiutano a evitare gli ostacoli durante le manovre di parcheggio o manovre complesse.

LEGGI ANCHE  Miti e passione degli italiani: 5 destinazioni legate a motori e velocità

Nuova Fiat600e REDNumerose funzionalità di comfort e di connettività, rendono ogni viaggio a bordo della Nuova Fiat 600e piacevole e divertente. Il portellone posteriore elettrico è ad apertura automatica, a cui si aggiunge il climatizzatore e i sensori crepuscolari e della pioggia. L’impianto audio ha 6 altoparlanti, una radio da 10,25” completamente personalizzabile con Navi, CarPlay e Android Auto wireless. Il cruscotto è digitale da 7″ con servizi connessi.

Per supportare ulteriormente i clienti, Fiat 600e offre i servizi Uconnect, come i comandi vocali per comunicare con l’impianto di navigazione di bordo, il sistema Tom Tom, le cui mappe si aggiornano automaticamente e sono in grado di mostrare tutte le stazioni di ricarica disponibili lungo il percorso e fornire informazioni in tempo reale sui parcheggi liberi nei pressi delle strade pubbliche.

Top di gamma La Prima e la più accessibile (RED)
Vano portabagagli
Vano portabagagli

Disponibile in 2 diverse versioni full-electric: Nuova Fiat 600e La Prima e Nuova Fiat (600e)RED. Perfetta per i giovani clienti che cercano una soluzione di mobilità ecocompatibile ed etica, la Nuova Fiat (600e)RED rappresenta la versione più accessibile della Nuova Fiat 600e e un ulteriore passo avanti della partnership con (RED)  l’organizzazione fondata nel 2006 per combattere l’AIDS. Il colore rosso è il tratto distintivo all’esterno e all’interno. Si trova sulla fascia del cruscotto e nei dettagli di design sugli esclusivi sedili in tessuto riciclato. Il modello è disponibile anche in due altri colori: nero e bianco.

La nuova Fiat 600e La Prima offre il massimo in termini di stile, tecnologia e comfort per garantire un’esperienza di totale immersione nella tipica Dolce Vita. Il modello è disponibile in 4 diversi colori che richiamano la bellezza e i paesaggi naturali italiani: arancio sole d’Italia, verde mare d’Italia, sabbia terra d’Italia, azzurro cielo d’Italia.

Leggi anche:

MINICAR INVADONO LE CITTÀ E SODDISFANO TUTTI I GUSTI

LA 1000 MIGLIA E LA SUA PRIMA VOLTA A MILANO

CITROËN MEHARI L’AUTO PER OGNI ESIGENZA

Condividi sui social: