Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Magia dell’inverno: 8 esperienze nella regione dei laghi finlandese

Regione dei laghi Finlandia Hotel Kalevala Snowshoe walking

Paesaggi incantati, spettacoli naturali magici e tanto relax en plein air. La Finlandia è il sogno invernale di ogni viaggiatore alla ricerca di emozioni uniche e attività indimenticabili.

Finlandia Regione dei laghi
Paesaggi incantati (crediti: mediabank.businessfinland.fi)

La Finlandia è definita anche la terra dei mille laghi. Complessivamente conta 200mila laghi, di cui 57mila sono i più grandi. La Regione dei Laghi abbraccia il centro sud della Finlandia. Un posto incantevole con tante città affascinanti e specchi d’acqua purissima avvolti da foreste misteriose. Tra le città più popolari vi sono Tampere, Jyväskylä, Savonlinna, Kuopio, Joensuu e Mikkeli.

Programmare una vacanza nella regione dei laghi vuol dire immergersi in una natura incontaminata dove poter vivere esperienze invernali in armonia con la natura, lontano dalle affollate rotte turistiche. Qui già a partire da dicembre con l’arrivo della prima neve il paesaggio viene avvolto da un bianco candido e luccicante tanto da apparire una sorta di paese delle meraviglie.

Regione dei laghi: magia dell’inverno
Finland Regione dei laghi  Wild Taiga campfire
Wild Taiga campfire (crediti: mediabank.businessfinland.fi)

Nel silenzio dell’inverno che tutto avvolge e ovatta, la Regione del Laghi diventa un’oasi di pace per rilassarsi, ritrovare sé stessi senza rinunciare a un’avventura artica all’insegna del relax e del divertimento. E poi, la sera, godersi un sano riposo davanti al fuoco in un cottage sulle sponde di un lago ghiacciato. Con tutte le sue bellezze naturali e l’ampia offerta di attività en plein air tra cui scegliere, gli amanti della natura avranno l’imbarazzo della scelta per organizzare il proprio itinerario.

Per chi non avesse già le idee chiare sulle destinazioni e su cosa fare suggeriamo 8 proposte nella Regione dei laghi selezionate con l’Ente di promozione turistica finlandese (Visit Finland).

Regione dei laghi: la luce dell’oscurità
Hotel Kalevala Finlandia Ragione dei Laghi
Hotel Kalevala (crediti: mediabank.businessfinland.fi)

Pochi sanno che l’oscurità totale è un’illusione causata dalla luce artificiale. Grazie ai satelliti, infatti, sappiamo che solo il 17% della popolazione mondiale può davvero vedere il cielo stellato senza l’effetto dovuto all’inquinamento luminoso. Iloranta fa parte di questa minoranza! Sarà una sorprendente esperienza vagare nell’oscurità, sfidando i propri sensi. Il percorso notturno nel buio, tra stelle e silenzio senza alcun tipo di inquinamento. Girovagare di notte nella foresta facendo affidamento sui propri sensi. Il percorso, che conduce a un bivacco, dura poco più di un’ora.

LEGGI ANCHE  WTA: premiato l’Hotel Indigo Helsinki - Boulevard
Regione dei laghi: gelido mondo sommerso
Iloranta Farm Hauho regioni dei laghi fnlandese
Iloranta (crediti: mediabank.businessfinland.fi)

Alla scoperta della cultura finlandese facendo escursioni sulla neve per vivere l’Artico al massimo. Durante i mesi più freddi dell’anno, una delle attività più praticate dai finlandesi è la pesca sul ghiaccio. La Regione dei laghi è sicuramente una delle mete preferite.

A Kuhmo l’Hotel Kaleva porta gli ospiti a pescare sui laghi ghiacciati con i pescatori locali. La guida spiega come pescare con la reti dopo aver bucato il ghiaccio. Alla fine si pranza al sacco vicino a un falò. Il viaggio si fa tassativamente con ciaspole, sci o a piedi.

Regione dei laghi: eco-avventure
Hotel Kalevala snow mobiling elettrico regione dei laghi
Scooter elettrico (crediti: mediabank.businessfinland.fi)

Sfidare l’inverno con un safari che permette di sfrecciare su uno snow scooter elettrico a Puumala. Questa incredibile esperienza a zero emissioni porterà tutti i partecipanti in solo 1 ora e mezza a tracciare nuovi sentieri sostenibili, scivolando silenziosamente lungo le rive del lago Saimaa.

Piacevole ammirare il paesaggio e godere della pace e della tranquillità circostanti, con l’aria frizzante che pizzica le guance. La guida esperta che accompagna il gruppo, lungo il tragitto svelerà tutti i segreti nascosti del lago Saimaa.

Regione dei laghi: galleggiare alla deriva
rapid floating regione dei laghi finlandia
Galleggiare sull’acqua (crediti: mediabank.businessfinland.fi) 

Affrontare l’acqua ghiacciata con il calore di una muta stagna. Immagina di galleggiare alla deriva godendo di magnifici paesaggi.

Ebbene questo è possibile praticando l’ice floating sul fiume Vuoksi o sul lago Saimaa.
I partecipanti potranno abbandonarsi al dolce movimento dell’acqua in un viaggio sicuro e rilassante.

 

Regione dei laghi: relax glaciale
finlandia regione dei laghi Sahanlahti sauna di ghiaccio
Sahanlahti sauna di ghiaccio (crediti: mediabank.businessfinland.fi)

L’antica pratica che più di tutte racconta la cultura finlandese è sicuramente il tipico bagno di vapore seguito da un tuffo in acque gelide (dolci o salate). Secondo i Finlandesi il modo migliore per sperimentare il rituale della sauna è vicino a un lago dove potersi immergere per godere appieno dei benefici del repentino cambio di temperature. A Puumala il Sahanlahti Resort offre saune elettriche e tradizionali tutto l’anno. In inverno, invece, sauna interamente di ghiaccio. Un’esperienza da brivido alla scoperta del segreto del benessere e della felicità finlandese.

LEGGI ANCHE  Valtellina: il piccolo Tibet accoglie i turisti degli winter sports
Sfida Artica, maratona sul ghiaccio
Maratona sul ghiaccio ragione dei laghi Finlandia
Pattinare sul ghiaccio (crediti: mediabank.businessfinland.fi)

Da metà gennaio fino all’inizio di marzo, è possibile pattinare sul ghiaccio, andare in bicicletta o andare in slitta nel cuore della regione dei laghi finlandesi. Uno degli sport più amati dai finlandesi, oltre all’hockey, è il pattinaggio sul ghiaccio, soprattutto se fatto sul lago. Per chi desidera sperimentare e mettersi alla prova, nella città di Kuopio è possibile partecipare ad una maratona sul ghiaccio (23 e 24 febbraio 2024) per poter vivere un’avventura sportiva e divertente. Da non perdere anche il pattinaggio sul ghiaccio al chiaro di luna.

Regione dei laghi: sci di fondo su piste d’incanto
cross country skiing regione dei laghi Finlandia
Sci di fondo (crediti: mediabank.businessfinland.fi)

Lo sci di fondo in Finlandia consente di ammirare i suggestivi paesaggi della Regione dei laghi attraverso centinaia di chilometri di sentieri curati e spesso illuminati. Lo sci di fondo è uno dei modi più sostenibili e piacevoli per entrare in contatto con la natura incontaminata e scoprire la cultura finlandese. Nella pittoresca cittadina di Karhunpää disponibili escursioni sugli sci, anche di gruppo. Febbraio e marzo sono i periodi migliori dell’anno per sciare nella Carelia settentrionale.

Pedalare tra i ghiacci
Imatra regione dei laghi finland
Imatra (ph. Mikko Nikkinen)

Quale modo migliore per scoprire la meravigliosa natura artica dei parchi nazionali finlandesi se non in bicicletta? Il piccolo comune di Suomussalmi, per la gioia dei ciclisti, offre nelle oasi di Hossa e Martinselkonen più di 150 km di sentieri perfetti per le escursioni su due ruote, anche in inverno.

Tra queste, quella con la fat bike elettrica è particolarmente indicata per esplorare la natura e non perdersi neppure uno scorcio, soprattutto se non si è molto allenati. 

Info: www.visitfinland.fi

PHOTO GALLERY

Leggi anche:

VIAGGIO AVVENTURA NELLA NATURA SELVAGGIA DELLA SVEZIA ARTICA

TIHANY LA BELLEZZA SUL “MARE D’UNGHERIA”

VALTELLINA: IL PICCOLO TIBET ACCOGLIE I TURISTI DEGLI WINTER SPORTS

Condividi sui social: