Mercoledì 30 Ottobre 2024 - Anno XXII

I consumatori europei più tutelati: procedure semplificate per controversie di lieve entità

Aiuto per i consumatori europei

E’ entrato in vigore il nuovo Regolamento dell’Unione Europea che prevede procedure semplificate per controversie fino a 5000 euro. Interessante per il settore turistico. I casi dei viaggiatori che si sono visti applicare la clausola “no show rule” dalle compagnie aeree

Consumatori giustizia-Europa

Quando un cittadino consumatore subisce un danno di lieve entità il più delle volte non prova neanche a farselo risarcire. Troppo complessa e lunga la procedura burocratica. Le statistiche 2016 dell’ECC-Net rivelano che poco più dell’1% dei consumatori ha avviato il Procedimento europeo per le controversie di lieve entità nei casi in cui non è stato possibile risolvere il reclamo attraverso la rete. Con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 2015/2421 le controversie con valore fino a 5000 euro seguono una procedura semplificata. Questa normativa, per esempio, può esser utile in ambito turistico. Ne casi in cui il viaggiatore dopo aver acquistato online un biglietto aereo di andata e ritorno con una compagnia di un paese UE, dopo aver perso il volo di andata, si vede rifiutare l’imbarco anche per il volo di ritorno. In questi casi la compagnia applica la cosiddetta clausola “no show rule”, secondo la quale se un passeggero perde o, comunque, per qualsiasi motivo, non usufruisce del volo di andata, la compagnia aerea cancella automaticamente il volo di ritorno. Una clausola questa, che viola le norme del Codice del Consumatore italiano e per questo è stata più volte sanzionata come pratica commerciale scorretta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Consumatori Regolamento-UE-contro_no_show_rule
Regolamento UE contro il “no show rule”

Il Regolamento UE approvato obbliga, gli Stati Membri ad assicurare che le parti possano disporre di assistenza pratica sia per l’individuazione del giudice competente sia per la compilazione dei moduli. In Italia sarà il Centro Europeo Consumatori Italia, su designazione del Ministero della Giustizia, ad assistere i consumatori nell’avvio del Procedimento europeo per le controversie di modesta entità.
In concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento, il Centro Europeo Consumatori Italia ha pubblicato sul proprio sito www.ecc-netitalia.it  un opuscolo informativo per spiegare, in maniera semplice, che cos’è e come funziona il Procedimento europeo per le controversie di modesta entità, con un breve focus sull’organo giurisdizionale competente in Italia e sulle spese di giudizio.

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