Dopo il successo della primavera-estate per il turismo italiano con presenze superiore alle aspettative, il trend positivo può continuare anche in autunno. Sono moltissime le iniziative di turismo esperenziale di gusto e sapori lungo lo stivale. L’elemento principe che da inizio all’autunno dei sapori è per eccellenza “Re Tartufo”. Ad aprire la stagione, dal 29 settembre al 1 ottobre è il Comune di Apecchio, in provincia di Pesaro-Urbino, con la Mostra Mercato del Tartufo e il Festival dell’Alogastronomia. Una tradizione che si ripete da 35 anni, accompagnata da degustazioni a base del prezioso tubero e performance tra i ristoranti.
Apecchio: tartufo e birra artigianale
Apecchio è un borgo incastonato tra prati, boschi e corsi d’acqua, nella pittoresca natura dell’Appennino umbro-marchigiano. Il visitatore e l’ospite curioso, resterà sorpreso non solo da un punto di vista gastronomico. All’evento di Apecchio, quest’anno, il Tartufo, sovrano della tavola si fa “pop” e incontra un’icona della freschezza dalle frivole suggestioni delle bollicine: la birra artigianale. Verranno presentate stimolanti proposte dei ristoratori e dei cuochi locali che, venerdì, si sfideranno. Un concorso con menù creativi e soprattutto gustosi che abbinino tartufo&birra. Verrà premiato il miglior abbinamento.
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile degustare appositi menù giocati sul connubio tartufo&birra, proposto anche in originali interpretazioni dei cuochi apecchiesi e nelle invitanti cantine, aperte per l’occasione nello storico centro medioevale.
Cooking show
Sabato, apertura della “Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco” insieme al “Festival delle birre artigianali” prodotte ad Apecchio e note a livello internazionale per la qualità espressa. Previste degustazioni guidate nella Casa dell’Alogastronomia. Il programma del fine settimana contempla anche: performance artistiche ed artigianali, con le mitiche pagliarole del cappello di Montappone; spettacoli musicali e “live” con la Fisarmonica di Castelfidardo; concorso di cucina al femminile; giochi di strada tradizionali; trekking e pedalate del gusto; il cooking show con gli chef Roberto Dormicchi (Triglia di Bosco) e Luca Facchini (Coordinatore dell’Accademia di Tipicità), seguito dalla premiazione di un personaggio del mondo del food e dall’incoronazione di “Re Tartufo” di un personaggio del mondo dello spettacolo, dopo una divertente personale esibizione.
Info: www.tipicitaexperience.it – Programma della Mostra
Leggi anche: