Le vacanze sono finite e con settembre la scuola è ripresa. Tra le materie che gli alunni si ritrovano a studiare c’è la matematica. Una materia che per molti risulta ostica. Quante volte noi genitori ci siamo sentiti dire dai figli che la matematica fa schifo è noiosa, come per molte altre materie. Certo studiare non è come giocare. Il segreto però è studiare divertendosi. Ci ha provato Germano Pettarin con il suo libro, illustrato Giulia Orecchia, “La matematica fa schifo!”, edito da Einaudi Ragazzi, dove prova a sorprenderci trasformando i numeri e ciò che ruota attorno all’universo aritmetico e algebrico nei protagonisti fantasiosi e allegri di un racconto per ragazzi.
La matematica fa schifo! è un libro per tutti i bambini che non amano questa materia. L’autore con la sua storia fa scoprire ai ragazzi come la matematica, con un po’ di fantasia diventa un modo per addestrare la mente alla logica e al calcolo. Storia è personaggi del libro vivono a Cifralia, il paese immaginario dei numeri dove regna il caos. I numeri vivono tutti assieme, parlano tra loro, affrontano i problemi quotidiani. Per sistemare il disordine creato dal governo di re Caos, viene finalmente proclamato un nuovo capo: il generalissimo Abacone, un personaggio rigido, preciso, fanatico delle regole e del rigore. “Sono quello giusto al posto giusto”, pensava. “Chi meglio di me può governare il mondo della matematica? Qui ci vuole rigore, rigore e rigore!”. Suo malgrado, Abacone scoprirà che anche nel mondo dei numeri ci sono risultati inattesi, sorprendenti, a volte paradossali, all’apparenza impossibili ma per questo affascinanti. Capirà che la matematica non è solo rigore! Ogni numero ha, infatti, la sua personalità, le sue caratteristiche, le sua nevrosi… Il numero due va strigliato per la postura, il sei si è lasciato andare e ha messo su pancia. Per non parlare dello zero, un tipo veramente anomalo. Appena possono si riparano dalla pioggia sotto il tetto delle radici quadrate, o quando arriva la stagione delle somme. Non può che scatenarsi un … quarant’otto.
Germano Pettarin da matematico e divulgatore mostra il lato meno conosciuto dell’universo numerico, quello della fantasia, dell’intuizione. Si diverte a costruire filastrocche e a giocare coi numeri.
La matematica fa schifo! di Germano Pettarin, Einaudi Ragazzi, pagine 144, Illustrazioni: Giulia Orecchia, € 12,00
Autore
Germano Pettarin è docente di Informatica presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e l’università di Udine, Padova e Trieste. E’ consulente e docente in diverse aziende, scuole ed enti formativi. Ha scritto manuali e pubblicazioni divulgative in campo.
Giulia Orecchia vive a Milano. Illustra storie, poesie e copertine. Per i più piccoli inventa libri di cartone con buchi e finestre, pieni di sorprese. Le piace soprattutto fare disegni buffi, che facciano ridere i bambini.