Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Il grande fotogiornalismo in mostra a Torino

Fotogiornalismo Torino-Ingresso-mostra Worl Press Photo 2017

Ancora per pochi giorni è aperta la Mostra Internazionale World Press Photo 2017. Sono 150 gli scatti dei grandi fotoreporter proposti

Fotogiornalismo Foto-dell'attentatore
L’omicida dell’ambasciatore russo Andrey Karlov

Fino al 26 novembre presso i rinnovati spazi del Mastio della Cittadella (Corso Galileo Ferraris angolo via Cernaia) a Torino è visitabile la 62° Mostra Internazionale World Press Photo 2017. In esposizione 150 scatti dei più grandi fotoreporter che operano in tutto il mondo per conto di importanti testate come National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, El Pais. La giuria internazionale, presieduta da Stuart Franklim, ha valutato ben 80 mila foto di oltre 5 mila fotografi per quello che è oggi il principale concorso di fotogiornalismo a livello globale.
Altissima la qualità delle foto esposte e il loro valore documentario e cronachistico sui principali e drammatici avvenimenti mondiali. A partire dalla foto vincitrice, quella di Burhan Ozbilici, che documenta l’omicidio dell’ambasciatore russo in Turchia Andrey Karlov. Un’immagine, ma sarebbe meglio dire una serie di immagini, perché in mostra c’è tutta la sequenza del drammatico episodio, dal forte impatto emotivo.

Fotogiornalismo a tutela della libertà d’informazione 

Fotogiornalismo Interno-mostraIl concorso, nato ad Amsterdam nel 1955 per tutelare la libertà di informazione, inchiesta ed espressione come diritti inalienabili, si articola in diverse categorie, ciascuno con un proprio vincitore: Contemporary Issues, Daily Life, General News, Long-Term Projects, Nature, People, Sports e Spot News.
La mostra è approdata a Torino grazie all’organizzazione barese Cime, con il sostegno di Fca-Lancia Ypsilon e il patrocinio di Comune di Torino e Regione Piemonte.
Orari apertura mostra: Lunedì-mercoledì 10-20; giovedì-domenica 10-22.
Info: www.worldpressphototorino.it

Leggi anche:

Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa

Milano sono io. Passengers e i mille volti della metropoli

A Castro scoperta archeologica, rinvenuto l’altare di Minerva

LEGGI ANCHE  Rinasce il Napoleone di Brera
Condividi sui social:

Lascia un commento