Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Host: l’ospitalità professionale si è data appuntamento a Milano

Host Milano Rho-Fiera

Il Salone internazionale dell’ospitalità professionale leader nel settore foodservice, retail, GDO e hotellerie ha concluso la sua 40 a edizione nei padiglioni di Milano RhoFiera. Molte le novità e le proposte tecnologiche

Host Fiera-Milano-2017HOST Milano  il Salone internazionale dell’ospitalità professionale  nel settore foodservice, retail, GDO e hotellerie ha concluso la sua tre giorni dedicata all’accoglienza professionale, all’innovazione e al settore tecnologico applicato. Uno straordinario appuntamento per tutti gli operatori professionisti dei vari settori: dalla ristorazione, con pane, pasta e pizza, caffè e tea, gelato e pasticceria, alle tecnologie degli impianti collegati e 500 eventi tra seminari, gare, campionati, workshop, show-cooking e degustazioni, con la partecipazione dei grandi chef e menu sostenibili e dei maestri della pasticceria e dei professionisti del mondo del caffè.

La sfida di Pasticcieri, Gelatai e Cioccolatieri  

Host Campionato-mondiale-pasticcieriTra gli eventi più importanti il “Campionato Mondiali di Pasticceria Gelateria Cioccolateria e Cake Design.
Il tema di questa seconda edizione “Alla scoperta del mondo del Cioccolato e del Caffè”, cui hanno partecipato tutti i Paesi del mondo con spettacolari costruzioni dolciarie che hanno testimoniato l’eccezionale bravura dei chef pastry partecipanti e la grande abilità a sfidare anche le alte temperature interne del Padiglione, che, in un caso, hanno purtroppo determinato il crollo di una composizione, tra gli “ohhh” sgomenti della folla e dell’autore!

A Host Temporary Restaurant di Chic Respect

Presente l’associazione Chic Charming che, con il marchio Chic Respect, è impegnata nella costante sensibilizzazione sul territorio nazionale di ristoranti di qualità, che pongono l’attenzione sulla riduzione dell’impatto ambientale dei consumi alimentari; degli sprechi, gli scarti di lavorazione e il consumo di energia naturale.

Host show-cooking

Chic Charming promuove i produttori virtuosi che rendono il consumo economicamente più accessibile, la biodiversità e una dieta bilanciata legata alle stagioni, e salvaguardia delle tradizioni alimentari e culturali locali.
Chic ha allestito ad HOST un Temporary Restaurant, in cui si sono alternati workshop e show-cooking, con talk e degustazioni di menu sostenibili a cura di vari Chef dell’Associazione: Alessandro Gilmozzi,  Andrea Alfieri, Marco Sacco, Pier Giorgio Parini, Pietro D’Agostino e Federico Beretta che ha presentato il suo piatto a base di lumache, bitto “storico ribelle”, bagna cauda, caviale di lumaca e polvere di caffè sostenibilità in collaborazione con Nescafe’ e la società Irinox. Tra le aziende che hanno sostenuto il progetto Chic Respect anche Pasquini Marino, Koppert Cress, Nespresso, Birra Amarcord, Mancini Pastificio Agricolo, Cuki, Selecta Spa, FSG Italia, CHS Group, Valverde Water, Ferrowine, Trabo, Piazza.

LEGGI ANCHE  L'inverno conviene a New York

Bere e degustare con bicchieri eleganti ma infrangibili

Host Experience GlassDi grande eleganza visiva e funzionale la DrinkSafe®collection dell’azienda Goldplastleader internazionale nel settore dell’hospitality e di prodotti di design eleganti come il vetro ma infrangibili. Perfetta per eventi outdoor in location esclusive. La linea è nata per garantire sicurezza ed eleganza negli allestimenti esterni, proprio grazie alla infrangibilità. In occasione dell’edizione 2017 di HOST, Goldplast, ha presentato i suoi prodotti con  showcooking, masterclass experience Food&Cocktail, lunch experience e vino in abbinamento, tra cui quello della siciliana Cantina Duca di Salaparuta, con degustazioni guidate a cura dell’AIS. Tre le novità, la linea calici soffiati: il petit perlage, calice dalla pancia più larga e apertura stretta per l’ossigenazione del vino; il calice Wine Experience, calice dalla base concava, offre un’adeguata superficie di sviluppo della parte aromatica e, nello stesso tempo, incanalare lo spettro dei profumi, contenedone il bouquet; infine, il calice Balloon Beer, dalla forma a chiudere per decantare la schiuma corposa tipica delle birre da meditazione. La pancia del calice è ampia e permette ossigenazione e scambio termico che esaltano gli aromi.

Host: nuove materie per gelati dai mille gusti

Host gelatiere-Mac3Tantissime, poi, le proposte del food, tra cui il gelato artigianale della gelateria “L’Albero dei Gelati,” con le tre sedi in Italia (Monza, Seregno, Cogliate) e la sede a New York. Gustoso ed attento alla salute, senza conservanti e coloranti, è fatto con ingredienti Km0, biologici e di presidio SlowFood ed è considerato una delle eccellenze italiane nel mondo.
MEC3 IN CUPS, grande azienda leader per la fornitura di ingredienti migliori per il gelato artigianale e la pasticceria in più di 130 paesi nel mondo. Quartier generale italiano a Clemente, provincia di Rimini e 8 sedi in cinque continenti, l’azienda fonda il proprio lavoro su sei valori fondamentali: Trasparenza, Qualità, Varietà, Rispetto, Sorriso, Sicurezza, tutti racchiusi nella Carta dei Valori e del Codice Etico.

LEGGI ANCHE  Borsa Internazionale del Turismo ancora in crescita

Forni e pizze

L’azienda X-OVEN, leader di forni a brace per cucine professionali di ultima generazione, progettati per i locali chiusi delle cucine professionali, ha presentato l’ultima novità, con un forno unico a brace con tre griglie a cassetto estraibili che permette di cucinare piatti diversi in contemporanea a tre diverse temperature, a tutto vantaggio di creatività e rendimento. Per controllare la cottura si aprono i cassetti in tutta sicurezza, senza il rischio di folate ad altissima temperatura. Il calore non si disperde, avvolge i cibi e ne preserva succhi e proprietà organolettiche. Degustazioni e show-cooking hanno completato un’offerta davvero interessante ed innovativa, facendo apprezzare la cottura dei cibi e l’effettiva conservazione di tutte le loro proprietà.
Host l'altra-pizzaFornitalia è, invece, un gruppo industriale italiano, con sede a Saronno, specializzata in macchine per l’arte bianca, creatrice di un’avanzatissima generazione di Forni Elettrici Statici Professionali, per il controllo e a gestione del calore, con progettazione e realizzazione di ottimi forni per pizza, come hanno dimostrato le degustazioni di pizza durante lo show cooking.
Altra società del settore, l’azienda Alpha Pro, con sede a Frosinone, primo produttore di forni per pizza CompactFlame, con forni professionali per esterno, cucina, show-cooking e food truck, che non richiedono lavori di muratura per l’installazione e si adattano bene anche a spazi limitati.
A latere della pizza tradizionale, a metà strada con quelle congelate, si pone l’interessante proposta di “L’Aaltra Pizza”, una società che propone semilavorati artigianali con scadenza breve per preparare un’ottima pizza, eliminando i lunghi processi di impasto e di lievitazione. Basterà dotarsi di un forno a base refrattaria o ventilato.
Quante di queste innovazioni sfideranno il tempo e conquisteranno il gusto? Siamo tutti curiosi, ma bisognerà aspettare la prossima edizione di HOST nel 2019!

Leggi anche:

A San Miniato e sulle Colline Pisane fra i sapori dell’autunno

Forest therapy in formato slow e acqua termale

Il drone utilizzato per salvare gli orsi polari

Condividi sui social:

Lascia un commento