Nelle Aree Marine Protette Regno di Nettuno e Punta Campanella ogni cittadino può diventare ricercatore in grado di segnalare organismi marini, fenomeni di interesse naturalistico ed ecologico, denunciare inquinamento marino e altre emergenze archeologiche o fenomeni di vulcanesimo secondario, quali le fumarole di gas sommerse. Chiunque, a vario titolo, fruisca delle risorse del mare dell’Area Marina Protetta: dai gestori di diving e spiagge, ai pescatori professionisti e dilettanti, fino ai comuni cittadini che come bagnanti o subacquei ricreativi hanno sensibilità, interesse ed attenzione per la conservazione del proprio territorio e del mare possono aiutare gli enti nella gestione dell’area protetta.
Come possono farlo? Attraverso il portale web di Citizen Science. Attualmente sono attivi due siti: www.citizensciencepc.org per Punta Campanella e www.citizensciencerdn.org per il Regno di Nettuno. E’ sufficiente registrarsi prima di poter segnalare con foto, video e testi ciò che si è scoperto. Lo scopo del progettto Citizen Science è creare implicazioni educative e di coinvolgimento del processo di conoscenza e presa di coscienza del valore, anche economico, che gli habitat marini offrono al benessere dell’uomo.
Citizen Science fa partecipare con i cittadini
Il progetto, realizzato in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, con il CNR (consiglio nazionale delle ricerche) e con l’Università Parthenope, sarà presentato in occasione della prima Citizen Science Conference in Italia, giovedì 23 e venerdì 24 novembre, nella sessione poster ‘Biological monitoring through citizen science‘.
Il poster dal titolo “A Citizen Science iniziative in the marine protected area Regno di Nettuno, Ischia Procida and Vivara islands, Gulf of Naples, Italy” sarà in esposizione per le due giornate e propedeutico al ciclo di conferenze organizzato dall’Accademia Nazionale delle Scienze che si svolgerà dal 23 al 25 novembre presso la sede centrale del CNR a Roma. In un contesto prettamente internazionale, lo scopo della conferenza in Citizen Science è quello di esplorare lo stato dell’arte e le future possibilità in un campo relativamente nuovo ma molto promettente, quello della scienza partecipata.