Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Scienza partecipata. I cittadini diventano ricercatori nelle aree marine del Golfo di Napoli

Citizen Science delfini

In Campania nelle Aree Marine Protette di Punta Campanella e Regno di Nettuno i cittadini potranno segnalare organismi marini e fenomeni naturali sul portale web di Citizen Science. Il 23 e 24 novembre il progetto di scienza partecipata sarà presentato al CNR a Roma

Citizen Science tartaruga marinaNelle Aree Marine Protette Regno di Nettuno  e Punta Campanella ogni cittadino può diventare ricercatore in grado di segnalare organismi marini, fenomeni di interesse naturalistico ed ecologico, denunciare inquinamento marino e altre emergenze archeologiche o fenomeni di vulcanesimo secondario, quali le fumarole di gas sommerse. Chiunque, a vario titolo, fruisca delle risorse del mare dell’Area Marina Protetta: dai gestori di diving e spiagge, ai pescatori professionisti e dilettanti, fino ai comuni cittadini che come bagnanti o subacquei ricreativi hanno sensibilità, interesse ed attenzione per la conservazione del proprio territorio e del mare possono aiutare gli enti nella gestione dell’area protetta.
Come possono farlo? Attraverso il portale web di Citizen Science. Attualmente sono attivi due siti: www.citizensciencepc.org  per Punta Campanella e www.citizensciencerdn.org per il Regno di Nettuno. E’ sufficiente registrarsi prima di poter segnalare con foto, video e testi ciò che si è scoperto. Lo scopo del progettto Citizen Science è creare implicazioni educative e di coinvolgimento del processo di conoscenza e presa di coscienza del valore, anche economico, che gli habitat marini offrono al benessere dell’uomo.

Citizen Science fa partecipare con i cittadini

Citizen Science Barca da pesca nel mare di Ischia
Barca da pesca nel mare di Ischia (Ph. P. Ricc © Mondointasca)

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, con il CNR (consiglio nazionale delle ricerche) e con l’Università Parthenope, sarà presentato in occasione della prima Citizen Science Conference in Italia, giovedì 23 e venerdì 24 novembre, nella sessione poster ‘Biological monitoring through citizen science‘.
Il poster dal titolo “A Citizen Science iniziative in the marine protected area Regno di Nettuno, Ischia Procida and Vivara islands, Gulf of Naples, Italy” sarà in esposizione per le due giornate e propedeutico al ciclo di conferenze organizzato dall’Accademia Nazionale delle Scienze che si svolgerà dal 23 al 25 novembre presso la sede centrale del CNR a Roma. In un contesto prettamente internazionale, lo scopo della conferenza in Citizen Science è quello di esplorare lo stato dell’arte e le future possibilità in un campo relativamente nuovo ma molto promettente, quello della scienza partecipata.

LEGGI ANCHE  Biella, apre la mostra “Sul filo della Lana”
Leggi anche:

Ischia: “Navigando verso Aenaria” il passato diventa futuro

L’antica Grecia in Calabria: tour fra meraviglie millenarie

Il drone utilizzato per salvare gli orsi polari

Condividi sui social:

Lascia un commento