Martedì 19 Marzo 2024 - Anno XXII

Mercatini di Natale: 8 mete per vivere la magica atmosfera in Italia

Natale Salerno-©Napolidavivere

Per le festività natalizie si può restare in Italia. Andare alla scoperta delle tradizioni e gustare la magica atmosfera con le prelibatezza gastronomiche nei mercatini di Natale. Vi segnaliamo otto località da Nord a Sud

Natale Verona-©pcdazero-pixabay
Verona – © pcdazero pixabay

Luci colorate, regali originali, profumo di cannella. Passeggiare tra i mercatini di Natale è il modo migliore per farsi inebriare dall’atmosfera natalizia e godersi l’arrivo delle festività. Il ponte dell’8 dicembre è un’occasione per andare alla scoperta di tradizioni locali, botteghe di artigiani e specialità gastronomiche. Con la piattaforma per viaggiare sempre aggiornati Yamgu, abbiamo selezionato e vi proponiamo otto mercatini di Natale.

Trento, il Natale a impatto zero

Natale Trento ©Michela Simoncini
Trento – ©Michela Simoncini

Dal 18 novembre al 6 gennaio, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti di Trento si riempiono di luci. Le decine di casette di legno del mercatino, con golosità gastronomiche e prodotti di artigianato locale di ogni tipo: dagli addobbi natalizi ai maglioni di lana fatti a mano, dalle sculture in legno alle pantofole in feltro. Senza dimenticare l’attenzione per l’ambiente, con la scelta di ingredienti biologici a km 0, la distribuzione di stoviglie lavabili o compostabili, la raccolta differenziata, l’utilizzo di energia elettrica interamente prodotta da fonte rinnovabile.

Verona, doppio appuntamento all’ombra dell’Arena

Natale Verona ©pcdazero 550
Verona – © pcdazero

La città di Verona nel periodo natalizio accoglie due mercatini: quello storico di Piazza Bra, che si tiene dal 10 al 13 dicembre che conta oltre 300 banchetti di prodotti tipici e dolciumi provenienti da tutta Italia, e il mercatino in gemellaggio con la Germania. Si tratta di una sezione veronese dei Mercatini di Natale di Norimberga, famosa per il suo splendido “Christkindlesmarkt”: dal 17 novembre al 26 Dicembre, Piazza dei Signori ospiterà oltre 80 espositori con addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo oltre alle specialità gastronomiche e ai dolci natalizi.

Salerno, mercatino tra luci d’artista

Natale Salerno ©Massimo Pica
Salerno – © Massimo Pica

Durante il periodo natalizio uno degli eventi più belli si tiene a Salerno. “Luci d’Artista” è la più spettacolare e suggestiva esposizione di opere d’arte luminose, che vengono installate presso strade, piazze ed aree verdi della cittaà. Le installazioni luminose resteranno accese fino al 21 Gennaio 2018. Salerno ospita anche una ruota panoramica di oltre 50 metri che permette di ammirare dall’alto la città illuminata. Dall’8 dicembre all’8 gennaio si aggiungeranno anche i banchetti del Mercatino di Natale.

LEGGI ANCHE  Le spiagge più belle di Spalato: viaggio tra mare e sole

Govone, la casa di Babbo Natale

Natale Govone ©Ilmagicopaesedinatale
Govone – © Il magico paese di Natale

A Govone, in provincia di Cuneo, il Parco del Castello Reale, splendida residenza sabauda, si anima con il Magico Paese di Natale. Fino al 23 dicembre 2017, tutti i sabati e le domeniche e nei giorni festivi di venerdì 8 e 26 dicembre, Govone accoglierà il tradizionale Mercatino natalizio con oltre 90 espositori, due grandi spettacoli dedicati alle famiglie.

Como, la città dei balocchi

Natale Como-©-Francesca-Iannazzo
Como – © Francesca Iannazzo

Fino al 7 gennaio, le sponde del Lago di Como si trasformano nel paese della magia con i 40 espositori di Como la Città dei Balocchi, allestita tra Piazza Cavour e via Plinio. Oltre al mercatino di Natale e alla pista di ghiaccio, quest’anno la manifestazione avrà come tema le “stelle”, il fil rouge che unirà il percorso ideale tra spettacoli per bambini, laboratori, installazioni, decori e luci.

Magico natale sulle sponde del Lago di Viverone

Natale Lago-di-Viverone-©Claudia_2014
Lago di Viverone – © Claudia 2014

Il Lago di Viverone farà da cornice, fino al 24 dicembre (tutti i weekend dal venerdì sera alla domenica), ad un affascinante mercatino di Natale con 60 chalet di legno, luci, decorazioni e la casetta di Babbo Natale. Lungo le sponde del lago, non mancheranno i punti street food e ristorazione per degustare le specialità gastronomiche piemontesi.

Vipiteno, presepi fatti a mano

Natale Vipiteno-©Darvina
Vipiteno – © Darvina

Presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali sono pronti a stupire i visitatori di Vipiteno, nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia” che dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 allestisce un suggestivo mercato ai piedi della Torre dei Dodici che sovrasta la Piazza principale.

Tarvisio, Natale tra le musiche e il folklore

Natale Tarvisio-©Alessandro-Caproni
Tarvisio – © Alessandro Caproni

A Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, un mese di appuntamenti. Il piccolo comune,  dal 4 dicembre al 6 gennaio, ospita infatti un caratteristico mercatino di Natale. Il 5 dicembre è prevista la tradizionale sfilata di S. Nicolò e i Krampus, mentre l’8 dicembre l’accensione dell’albero di Natale sarà accompagnata da canti natalizi, vin brulè e cioccolata calda per tutti. Un’occasione unica per trovare regali originali, circondati da canti natalizi e musiche appartenenti al folklore austriaco, tedesco e italiano.

LEGGI ANCHE  Il Magico Paese di Natale torna al Castello di Govone
Leggi anche:

Seguir Stelle Comete e arrivare ai mercatini di Natale in Alto Adige

Natale 2017 in piazza San Pietro: presepe campano e albero polacco

Umbria il tuo regalo di Natale e Capodanno

Condividi sui social:

Lascia un commento