Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Capolavori Sibillini delle zone terremotate in mostra a Milano

Capolavori Sibillini Milano

Al Museo Diocesano di Milano, fino al 30 giugno 2018, si potrà ammirare la mostra “Capolavori Sibillini, Le Marche e i Luoghi della Bellezza”. Esposte 56 opere provenienti dai luoghi marchigiani colpiti dal terremoto del 2016

Capolavori SibilliniPerugino, Crivelli, Spadino, Cristoforo Munari, Cristoforo Unterperger, Corrado Giaquinto, sono solo alcuni dei grandi maestri protagonisti della mostra “ Capolavori Sibillini, Le Marche e i Luoghi della Bellezza ”, a cura di Daniela Tisi e Vittorio Sgarbi. L’esposizione al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano è stata inaugurata il 21 dicembre scorso e sarà visitabile fino al 30 giugno 2018. Esposte 56 opere provenienti dai luoghi marchigiani colpiti dal terremoto del 2016. La mostra ha un duplice valore, culturale ma anche sociale. Rappresenta un’occasione per tenere alta l’attenzione su un territorio in difficoltà. Il percorso espositivo della rassegna è articolato in cinque sezioni in cui il territorio marchigiano è appunto il vero protagonista.

Capolavori sibillini Museo-Diocesano-milanoNadia Righi, Direttore del Museo Diocesano Carlo Maria Martini, auspica attraverso questa mostra di “dar voce ad una terra ferita ma ricca di cultura, storia, tradizioni e leggende di cui le opere d’arte della Rete Museale dei Sibillini sono viva testimonianza”. La curatrice Daniela Tisi ha precisato“La nostra rete di musei accompagna il visitatore alla scoperta di uno dei paesaggi più belli delle Marche, quello dei Sibillini, ricco di preziose testimonianze archeologiche, capolavori artistici e di saperi, usi e costumi, in un dialogo continuo tra uomo e natura che modella da sempre la nostra regione. Dopo la sequenza sismica del 24 agosto 2016, la rete museale, assolvendo il compito di tutela attiva del territorio, si è impegnata nell’emergenza, assicurando una rapida messa in sicurezza delle collezioni conservate all’interno dei musei più danneggiati. Oggi siamo orgogliosi di portare i capolavori sibillini della nostra terra in diverse città Italiane, per mostrare al grande pubblico la forza e la voglia di rinascita che passa anche attraverso la promozione del nostro patrimonio culturale”.

LEGGI ANCHE  Valencia inaugura il Museo della Seta

Capolavori sibillini milanoIl Presidente della Regione MarcheLuca Ceriscioli, sottolineando l’importanza di promuovere le Marche fuori dalle Marche, per sensibilizzare un pubblico attento e sensibile rispetto alla grande proposta culturale ha detto: “Con questa mostra sui Capolavori dei Sibillini avrà inizio una serie di attività promozionali che si svolgeranno al Museo diocesano di Milano e in città, con un focus importante alla prossima Bit di febbraio e con molte iniziative che si protrarranno per tutta la prima metà del 2018” .
Orari e aperture: da martedì a domenica; chiuso il lunedì; orario continuato 10.00-18.00. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Informazioni e prenotazioni:
Museo Diocesano Carlo Maria Martini Piazza Sant’Eustorgio, 3 – Milano – tel. 02 89420019 www.chiostrisanteustorgio.it

Leggi anche:

Alberi monumentali d’Italia patrimonio da visitare

Le Trame di Giorgione a Castelfranco Veneto

Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari anteprima della mostra

Condividi sui social:

Lascia un commento