Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Sul Po un po’ di Primavera Slow e Birdwatching

Birdwatching Milano-Urban-center-27-feb-2018

Il Parco del Delta del Po dal 17 marzo sarà protagonista fino al 24 giugno. Molti gli eventi per far conoscere il territorio del Parco. Dal 28 aprile al 1 maggio a Comacchio la nona edizione della Fiera del Birdwatching, per gli amanti della fotografia naturalistica

Birdwatching Foto Marino-Gasperoni
(Foto © Marino Gasperoni)

Allora, prima il dovere e poi il piacere. Pertanto sfanghiamola subito col dovere eppoi si voli pindaricamente (sulla Romagna – Emilia orientale e quella parte del delta padano che franca onestà impone di riconoscere anche al Veneto, nel senso di Rovigo).
A Milano (che più in centro non si può, nella sempre intrigante Galleria, fianco a neoaperti locali mangerecci sciccosamente carissimi) un mucchio di Vip del mundillo del Turismo (presidenti e assessori variè, Apt, comune di Comacchio etc), della imprenditoria (tipo Swarovski) e della Comunicazione ha raccontato alla stampa turistica meneghina cosa si combina nella parte finale del Po detta anche delta. Non potevano pertanto mancare alla presentazione, ça va sans dire, Lorenzo Marchesini, presidente di Delta 2000 (sede a Ostellato, Fe), e Marco Fabbri, altro presidente (dell’Ente Gestione Parchi e Biodiversità), né, noblesse oblige, Claudio Celada della Lipu.
Gli intervenuti hanno illustrato le iniziative che si svolgono nel Parco del Delta del Po in occasione della Primavera Slow 2018, per la precisione dal 17 marzo al 24 giugno; e dal 28 aprile al 1° maggio, a Comacchio, nel corso della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico. Per chi vuole conoscere in dettaglio tutte le attività previste non ha che da consultare il sito: www.primaveraslow.it.

Birdwatching Delta-2000
Fiera Birdwatching (Archivio Delta2000)

Al Happening informante voluto dai ferraresi di Delta 2000, beh, a essere sinceri non nascondo che alla pappatio post info un assaggino di Salama non l’avrei rifiutato. Ma niente Salama, e tanto meno Passatelli, e capisco: se deve fare un happening chic un assessore mica può svaccare facendo bollire l’acqua (Salama) e/o schiacciando il bucato  ferro dei Passatelli e tanto meno un vicesindaco si abbasserebbe a friggere il gustoso Gnocco (in Romagna, Crescentine nel resto di quel delizioso non meno che umano quasi continente che va da Piacenza a Gabicce). Ma, chissà … che un bel giorno non si diventi un filino più civili (e un assessore, terminato il suo intervento su quell’imperdibile museo o su quel bel monumento, non tiri fuori grembiule e mattarello e vai facile…).

LEGGI ANCHE  Foto-turisti sul Delta del Po
Birdwatching Fiera
Stand alla Fiera del Birdwatching

Ma tornando a Primavera Slow 2018 (17 marzo – 24 giugno) va detto che è la manifestazione nata per far conoscere ai visitatori le differenti sfaccettature del Parco del Delta del Po che, da 2015, è inserito nella lista Mab Unesco. Un altro evento, giunto alla IX edizione, è la Fiera Internazionale del Birdwatching e Turismo Naturalistico a Comacchio (28 aprile – 1 maggio). Dopodiché mica starò lì a descrivere le eccellenze turistiche di Ferrara, Ravenna, Pomposa, etc etc etc, suvvia, siam gente di mondo…
Devo soltanto aggiungere che alla suesposta manifestazione non poteva mancare un Carli, laddove mi riferisco a quella Gens che a Porto Garibaldi è sinonimo di imprenditoria turistica. Il Carli incontrato (distribuente dèpliants della sua motonave Dalì, eccellenti gite nel – te pareva – Delta del Po) altri non è che nipote del (grande) amìs William, eccelso deus ex machina (beninteso agli ordini della sciura Flaminia, sua dolce sposa) dei Bagni “Le Piramidi” al Lido di Spina dove dovete assaggiare le Seppie alla Magnavacca di William e urlerete.

Leggi anche:

Irsina inserita tra i Borghi più belli d’Italia

Il Veneto per il turismo si affida al nuovo marchio: “The Land of Venice”

Nei sotterranei del castello Carlo V di Lecce spuntano antiche prigioni

Condividi sui social:

Lascia un commento