Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Villa Arconati, la ‘Versaille di Milano’ si prepara ad aprire le sue porte

Villa Arconati giardino

Per sei mesi la ‘ Versailles di Milano’ si trasforma in uno spazio culturale polifunzionale. Ogni domenica è possibile partecipare ad un articolato programma di eventi che coniugano Arte, Natura, Musica, Cibo e Risorse del Territorio. Un’esperienza di visita unica, tra Classico e Contemporaneo

Villa Arconati FAR visite-guidate
Visite guidate a Villa Arconati

C’è un luogo magico da riscoprire, alle porte di Milano, nel comune di Bollate, che coniuga suggestivamente antico e moderno. È Villa Arconati-FAR, storica dimora settecentesca che, grazie all’impegno di Fondazione Augusto Rancilio, sta tornando agli antichi splendori recuperando il ruolo di punto di riferimento culturale del Territorio. Qui le Arti si fondono con la bellezza della Natura.
Da aprile a novembre, ogni domenica,  l’ anima settecentesca di Villa Arconati rivive attraverso l’antica magia della Corte degli Arconati, con visite guidate – anche in costume d’epoca . Antiche atmosfere rivivono nella straordinaria Sala da Ballo ricamata di stucchi e dorature, illustre esempio di barocchetto lombardo, e nella Sala dei Ricevimenti con gli affreschi dei Fratelli Galliari, gli scenografi della Scala di Milano. Il percorso alla scoperta dei Tesori di Villa Arconati prosegue sullo Scalone d’Onore con la copia in terracotta policroma del Laocoonte e nella Sala Museo con la scultura classica originale di Tiberio. L’esperienza della Villa si completa con l’esplorazione dello spettacolare Giardino monumentale all’italiana e alla francese  caratterizzato da vedute prospettiche, statue, teatri, i cui giochi d’acqua furono realizzati dallo studio diretto del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.

Villa Arconati: le iniziative culturali da aprile a novembre

Villa Arconati festival-della-birra
Festa della birra in villa

Le iniziative culturali che partono il prossimo mese di aprile spaziano dalla Musica al Teatro, dalle Arti Visive all’Enogastronomia. Ricordiamo il Festival di Villa Arconati, che fin dal 1989 si è affermato come una delle manifestazioni più prestigiose dell’estate milanese: ad esso si accompagnano eventi teatrali, laboratori e iniziative per adulti e bambini.
Terraforma, invece, è un festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale con tre giorni di spettacolo, workshop e incontri.  Punto di ritrovo di giovani da tutto il mondo per ascoltare i protagonisti della scena musicale dub, elettro-techno,  grazie alla modalità Pop-up Hotel, vivere un soggiorno esperienziale nel Parco.

LEGGI ANCHE  Arte a portata di bici: le Ville Gentilizie Lombarde
Villa Arconati statua-zampillante
Statua zampillante

Nell’ambito del progetto di sostegno all’Arte moderna e contemporanea Villa Arconati-FAR ospita anche esposizioni temporanee che valorizzano una selezione delle opere della collezione privata Kiron che ha al suo attivo un catalogo di circa 2000 oggetti tra quadri, sculture, e installazioni.
Villa Arconati-FAR , in collaborazione con gli studenti del Politecnico di Milano, mira a diventare un Laboratorio Creativo, che metta in scena la migliore espressione artistica delle energie del territorio.
http://www.villaarconati-far.it

Leggi anche:

Galway: alla scoperta del selvaggio West nell’Isola di Smeraldo

Impressionismo e avanguardie, da Filadelfia a Milano

La magia delle rose e dei libri sulla tomba dell’ultimo re di Francia

Condividi sui social:

Lascia un commento