Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Cervia veste il cielo con i colori degli aquiloni

aquiloni 1-artevento-2018

Sulla costa adriatica il 38^ Festival Internazionale dell’aquilone. Dal 20 Aprile al 1 Maggio protagonisti i migliori wind artists del pianeta. Artevento 2018 è una festa degli artisti del vento nel cielo e sulla spiaggia musica, danza, teatro

aquiloni 2 arteventoCervia ospita la 38^ edizione del Festival Internazionale dell’ aquilone dal 20 aprile al 1° maggio. La città romagnola della fantasia per dodici giorni diventa capitale mondiale dell’ aquilone. Il cielo di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata si colorerà dei fantastici colori degli aquiloni fatti volare dai 200 migliori artisti del vento in rappresentanza di 35 Paesi  e di 5 continenti.
Ospiti d’onore di questa edizione sono il Royal Thai Kite Team dalla Thailandia e il gruppo Maori Ki-O-Rahi dalla Nuova Zelanda.

Aquiloni: sguardo tra le nuvole

aquiloni 3-artevento“Cacciatori di aquiloni”, artisti del vento o virtuosi del volo acrobatico, showman o depositari di arcaiche tradizioni, gli ospiti del festival degli aquiloni sono solo una parte delle migliaia di persone che ogni anno arrivano da ogni parte del mondo a Cervia per far volare il proprio aquilone, tanto che il pioniere dell’aquilonismo contemporaneo, Peter Waldron definisce quello di Cervia “non festival, ma un pellegrinaggio”.
Lo straordinario spettacolo di migliaia di aquiloni di ogni forma e colore in volo simultaneo invita grandi e bambini a starsene finalmente 12 giorni con la testa fra le nuvole, mentre la spiaggia si trasforma nel Villaggio del Festival, quel “paese delle meraviglie” costellato delle attrazioni che hanno reso ARTEVENTO un appuntamento imperdibile per spettatori di ogni età.

Artevento: sulle ali dell’immaginazione

aquiloni Artevento-2018Il Festiva Internazionale dell’ aquilone è uno dei più famosi e longevi eventi internazionali del suo genere. L’autorevole fondazione americana Drachen lo classifica “tra i 10 best kite festival al mondo, cui partecipare almeno una volta nella vita”. E’ una magica atmosfera quella che si respira ad ARTEVENTO, il festival ideato dal pittore Claudio Capelli e dalla figlia Caterina, designer,  concepito come un’opera aperta in continua evoluzione per soddisfare le esigenze creative degli artisti. “Siamo molto soddisfatti – dichiara l’art director Caterina Capelli – garantendo agli artisti le condizioni ideali per esprimere al meglio la propria follia creativa, abbiamo trasmesso al pubblico il virus dell’aquilone, e ARTEVENTO è diventato prima di tutto un luogo dell’anima, in cui artisti e spettatori volano insieme sulle ali dell’immaginazione”.
Info: www.artevento.com

LEGGI ANCHE  Turismo in montagna in vetta
Leggi anche:

I Giardini Farnese al Palatino riaprono dopo il restauro

Alla scoperta dell’oro della Sabina

Il Museo della Diocesi Matera-Irsina riapre al pubblico

Condividi sui social:

Lascia un commento