Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Elba, piccola grande isola che non finisce mai di stupire

Elba Trekking ©R.Ridi-visitelba.info

Una vacanza da vivere in libertà nella più grande delle isole minori italiane. L’ Elba è privilegiata dai bikers e dai sub. Sull’isola si può scegliere di stare al mare sui lunghi arenili di sabbia dorata oppure incamminarsi a piedi o in mountain bike sui sentieri che si arrampicano su creste granitiche

Elba Veduta-dal-Monte-Capanne_©R-Ridi-Visitelba-info
Veduta dal Monte Capanne ©R. Ridi Visitelba.info

Bella lungo la costa, bella nelle sue acque smeraldo, bella per la sua biodiversità, bella per i paesaggi dall’alto dei 1.019 metri del Monte Capanne, bella per la sua storia. L’Isola d’ Elba, lunga quasi 30 chilometri è la terza  isola italiana dopo Sicilia e Sardegna, ma la più grande delle isole minori. Con i suoi 223 chilometri quadrati di superficie, 147 chilometri di coste, circa 190 spiagge tutte diverse di cui molte poco frequentate anche in alta stagione perché raggiungibili solo a piedi, in bicicletta o in barca, è  una palestra a cielo aperto.
Questo piccolo paradiso dista solo 10 chilometri dalla costa. Si raggiunge facilmente con i “traghetti low cost blu navy per l’isola d’Elba“. Composta di otto comuni, è sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e del Santuario dei Cetacei, a testimonianza della sua particolare biodiversità, che è una delle principali attrattive per i tanti turisti che la visitano ogni anno.

Vacanza in libertà

Elba Trekking2-©R.Ridi-Visitelba.info
Trekking tra i monti ©R. Ridi Visitelba.info

Qui ognuno può trovare il suo “stile” di vacanza da vivere in assoluta libertà. L’offerta di attività outdoor , che si affianca a quella balneare, è in continua crescita, come ci spiega Claudio Della Lucia, responsabile della Gestione Associata per il turismo dell’Isola d’Elba. “La forza dell’Elba sta proprio nella possibilità di combinare diversi elementi dallo sport al benessere, passando per una gastronomia sana ed equilibrata, il mare, gli appuntamenti culturali e le proposte pensate per la famiglia”. Per la stagione, già avviata, l’Isola d’ Elba sarà una grande palestra a cielo aperto dedicata a tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo in cui rimettersi in forma e avvicinarsi all’attività fisica, insomma ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente.

LEGGI ANCHE  Frasassi Experience: vacanza attiva all’aperto

Elba tra mare e montagna

Elba Bike foto-Enrico-Caracciolo
In mountain bike © Enrico Caracciolo Visitelba.info

Una volta giunti sull’isola si può scegliere di stare al mare sui lunghi arenili di sabbia dorata, nelle piccolissime calette di sassolini, sulle spiagge di sabbia nera o sulle scogliere di liscio granito. Spiagge che unite a straordinari panorami e a un mare cristallino non fanno invidiare i rinomati luoghi caraibici. Ma si possono anche seguire le strade bianche e i sentieri che si arrampicano su creste granitiche. In questa speciale isola che non  finisce mai di stupire, al mattino si può salire fino a 1019 metri del Monte Capanne lungo la mulattiera o in cabinovia, e al pomeriggio godersi il relax girando in Kayak, pagaiando nelle acque trasparenti. La varietà geologica dell’isola fa sì che il mare sia sempre bello e diverso.

Terra privilegiata dai bikers e paradiso dei sub

Elba Vela ©R. Ridi Visitelba.info
Elba Vela © R. Ridi Visitelba.info

Sull’Isola è impossibile annoiarsi anche fuori stagione. Terra privilegiata dai bikers, paradiso dei sub, “sentiero infinito” per gli appassionati di trekking, l’Isola d’ Elba è la meta per chi ama lo sport e desidera vivere una vacanza completa tra natura, mare e attività fisica. Fondali affascinanti, grotte naturali e numerose specie di pesci, riserve marine incontaminate come quella dello Scoglietto di Portoferraio, relitti pronti ad essere esplorati come quello di Pomonte,  accolgono ogni anno i sub più esigenti.
A piedi, in sella a un cavallo o ad una mountain bike ci si può avventurare su uno dei sentieri della Grande Traversata Elbana, oppure scegliere di percorrere in bici uno dei percorsi tracciati all’interno del Capoliveri Bike Park, sul promontorio di Monte Calamita, lungo le pietraie e i sentieri profumati dalle essenze della macchia mediterranea. Per i più sportivi l’ Elba offre ogni anno un ventaglio di manifestazioni agonistiche.  Tra gli “Eventi della Stagione 2018” notiamo gli appuntamenti più classici: l’Iron Tour Triathlon Road (26 – 30 maggio), l’Elba Kolossal Triathlon MTB (19 maggio),  il Giro podistico dell’isola in cinque tappe (14 – 20 maggio), la Capoliveri Legend Cup, Mondiale Marathon mountain bike (13 maggio).

LEGGI ANCHE  In Maiella a piedi fra eremi, natura e gusto
Leggi anche: 

Al Sud in treno per visitare i Borghi più belli d’Italia

Viaggio in Gallura con tutta la famiglia

Promontorio di Portofino: escursioni e sport tra mare e monti

Condividi sui social:

Lascia un commento