Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Orchideenwelt, il mondo delle orchidee si trova in Alto Adige

Orchideenwelt

Un’oasi equatoriale tra le vette più alte d’Italia. A Gargazzone, in provincia di Bolzano, si trova il parco tematico unico in Europa. Ricreato l’ambiente ideale dove vivono oltre 500 varietà di orchidee. Il percorso sensoriale un incanto per i cinque sensi

Orchideenwelt un mondo di orchideeSe siete appassionati di giardinaggio, amate i fiori e in particolare adorate le orchidee ma non potete recarvi nelle zone tropicali e sub tropicali di Asia, America centrale e Sud America dove si trovano la maggior parte delle specie? Nessun problema. Potete restare in Italia e organizzare un piacevole fine settimana sulle nostre Alpi. Nel cuore dell’Alto Adige è stata creata una foresta tropicale. La località è Gargazzone in provincia di Bolzano. Qui, su una superficie di 6mila mq, è stato creato un parco tematico (unico in Europa) e l’ambiente ideale in cui vivono le oltre 500 varietà della pianta appartenente alla famiglia delle Orchidacce, chiamate comunemente orchidee. La maggior parte delle specie tropicali cresce sui tronchi degli alberi o sulle rocce.

Orchideenwelt: percorso sensoriale e storia delle orchidee

Orchideenwelt parco tematicoA realizzare questo piccolo paradiso per adulti e bambini è stato Valtl Raffeiner, esperto floricoltore e coltivatore di queste particolari piante. Orchideenwelt (Mondo delle Orchidee), così si chiama, è il percorso sensoriale, dove si racconta la storia delle orchidee, le fasi della coltivazione, le infinite varietà nelle forme e nei colori. Affascina gli adulti, che scoprono con meraviglia un’oasi equatoriale proprio tra le vette più alte d’Italia, e coinvolge i bambini, che affrontano l’avventura nella giungla con lo spirito curioso del gioco e gli occhi attenti di moderni Indiana Jones.

Orchideenwelt: ricostruito l’habitat naturale

Orchideenwelt Cymbidium
Cymbidium

Il fascino di questi fiori attrae chiunque abbia sognato almeno una volta nella vita di conoscere un mondo lontano, fatto di colori sgargianti e profumi esotici, di segreti da svelare e “trucchetti” che la natura utilizza per far convivere in equilibrio flora e fauna. L’ambiente è riscaldato e la temperatura durante tutto l’anno oscilla dai 16° ai 25°, mantenendo costante l’umidità (60-70%). Ciò è necessario per far crescere e fiorire le centinaia di varietà di orchidee presenti: quelle che crescono sugli alberi, quelle che vivono sulle rocce, quelle dai fiori piccolissimi (1 o 2 mm) o dai fiori grandi quanto una mano. Sorprendentemente profumate, alcune orchidee hanno infiorescenze con colori e forme che ingannano, somigliando a ragni dalle lunghe gambe o ad altre specie di fiori come i narcisi.

LEGGI ANCHE  Viaggi e viaggiatori fuori dall’ordinario

Parco tematico, protagonisti i cinque sensi

Orchideenwelt Burrageara
Burrageara

Nel parco a tema che si trova accanto alla sede dell’azienda di floricoltura Raffeiner, specializzata nella produzione di orchidee e nella distribuzione delle piante in tutta Europa, si snoda un sentiero per circa 500 metri, attraverso diversi ambienti: la foresta dei pappagalli Lori, il laghetto con acqua piovana, l’area gioco per bimbi, la villa tropicale, la grotta delle api. La visita guidata (su prenotazione) dura circa 60 minuti. Protagonisti i 5 sensi: foglie carnose da toccare, sfumature e gradazioni di colore da decifrare, il canto degli uccelli e il brusio delle api da riconoscere, le essenze più impensabili da odorare.
Per accedere a Orchideenwelt,  via Nazionale 26 – Gargazzone (BZ), il biglietto adulto costa € 10,50, i bambini fino ai 6 anni entrano gratuitamente, dai 7 ai 16 anni il biglietto è di € 6,50.

Info e prenotazioni: www.raffeiner.net  – orchideenwelt@raffeiner.net – tel. +39 0471 920 218

Leggi anche:

Sentiero Spallanzani: natura, storia spiritualità

Elba, piccola grande isola che non finisce mai di stupire

Al Sud in treno per visitare i Borghi più belli d’Italia

Condividi sui social:

Lascia un commento