Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Fjällräven Classic: alla scoperta della Lapponia Svedese

Fjällräven abiskoSS17_salka_5910

Sono arrivati in oltre 2.200 da tutto il mondo per partecipare alla Fjällräven Classic. Lo spettacolare evento trekking che, dal 17 al 24 agosto, percorre 110 chilometri a piedi alla scoperta della natura più selvaggia e incontaminata della Lapponia Svedese

Fjällräven classic16_0866

Dal 17 al 24 agosto Fjällräven Classic, lo spettacolare viaggio alla scoperta della natura più selvaggia e incontaminata della Lapponia Svedese è giunto alla 14esima edizione. Quest’anno i partecipanti sono oltre 2.200 arrivati da tutto il mondo per percorrere a piedi 110 chilometri con solo uno zaino in spalla con l’occorrente per trascorre in tenda 6 notti sotto il cielo dell’estate artica.
La Fjällräven Classic è considerata un punto di riferimento a livello internazionale per gli amanti della natura e del trekking non competitivo. I partecipanti cammineranno tra scenari incantati dove le cime rotonde delle montagne si intrecciano a fiumi tortuosi, colline erbose e timide cascate.

Fjällräven esportata anche in tre nuovi paesi

Fjällräven classic16_3641

Un’avventura faticosa ma affascinante. Nei 110 chilometri che si percorrono si potrà ammirare la natura e scoprire alcuni dei più importanti siti naturalistici svedesi. Tra questi il Kebnekaise, la montagna più alta della Svezia, le foreste boreali del Parco Nazionale di Abisko e il passo di Tjäktja, passando per il famoso Kungsleden (“Il Sentiero del Re”). Lungo il percorso, i punti di ristoro gestiti forniscono ai partecipanti cibo, gas, primo soccorso e ogni genere di aiuto necessario.
Negli ultimi anni l’evento ha riscosso un enorme successo, tale da convincere Fjällräven ad esportare l’iniziativa in tre nuovi Paesi: Hong Kong, Colorado (USA) e Danimarca. Selezionati per la bellezza dei loro paesaggi e per la ricca presenza di percorsi trekking.

Come nasce Fjällräven

Fjällräven classic16_7606

Fjällräven nasce nel 1960 per volere di Åke Nordin. Il sogno dello svedese Nordin era quello di sviluppare capi di abbigliamento e attrezzature outdoor funzionali e di lunga durata, capaci di ispirare le persone più comuni a scoprire le meraviglie della natura. Per il celebre brand svedese, la natura continua ad essere non solo la fonte di ispirazione per lo sviluppo di tutti i suoi prodotti, ma anche e soprattutto la meta finale di ogni viaggio, il luogo senza tempo dove poter ritrovare sé stessi e riscoprire il senso della vita.
Per scoprire i percorsi, ottenere maggiori informazioni e iscriversi alle future edizioni dell’evento consultare il portale http://classic.fjallraven.com.

LEGGI ANCHE  Pedalate nel deserto
Leggi anche:

Parco della Sila “Peperoncino Jazz Festival”

Estate a La Thuile: natura e paesaggi da vivere

Nelle terre dell’ Oglio, fiume tra i meno esplorati del Nord Italia

Condividi sui social:

Lascia un commento