Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Ice Music Festival concerti in paradiso con strumenti di ghiaccio

Ice Music Festival 2019

Un teatro-igloo per ascoltare la musica sul Ghiacciaio Presena. La stagione invernale nella Val di Sole si chiude tra suoni “ghiacciati” e un grande concerto il 22 aprile con Luca Carboni, The Kolors, Piero Pelù e Noemi

Ice Music Festival percussionista in azione phEPina
Percussionista in azione (foto: © E. Pina Mondointasca.it)

Si chiude il 31 marzo uno degli eventi che più ha fatto scalpore in questa stagione invernale. Stiamo parlando dell’Ice Music Festival, una rassegna durata tre mesi, con 52 concerti tutti sold out che si sono svolti a 2600 metri di altitudine sul Ghiacciaio Presena all’interno di un igloo da 200 posti. Il Mercedes-Benz Bonera Ice Dome ha una caratteristica davvero unica: gli strumenti musicali sono di ghiaccio. A chiudere questa suggestiva kermesse saranno: sabato 30 marzo Ice Music Party con il violoncellista e compositore siciliano Giovanni Solima; domenica 31 marzo il concerto Voci dal Ghiaccio, Cantori da Vermè!, con cori alpini tipici di queste valli.

Gli strumenti e la struttura di ghiaccio sono stati ideati e realizzati dallo scultore americano Tim Linhart, un vero appassionato dei paesi del Grande Nord (è un americano che non a caso ha scelto di vivere in Svezia) e di questa materia incredibile che è il ghiaccio. L’artista, infatti, ha scoperto gli incredibili suoni che può emettere questo materiale naturale e ne ha fatto un progetto di successo internazionale.

Ice Music Festival e Ice Music Menu

Ice Music Festival Il-pubblico-in-cammino-verso-l'igloo_phEPina
Pubblico in cammino verso l’igloo per il concerto (ph: © E. Pina Mondointasca.it)

Il Festival, promosso da Consorzio Pontedilegno – Tonale, Azienda per il Turismo delle Valli di Sole Peio e Rabbi con Trentino Marketing, è stato inaugurato il 3 gennaio scorso. Questa prima esperienza ha visto il passaggio di ben 8000 visitatori che, oltre al concerto, hanno potuto gustare l’Ice Music Menu presso la cucina del rifugio d’alta quota Passo Paradiso. Una carta ideata dallo chef ad hoc per l’evento con delizie lombarde e trentine.

«L’igloo», ha spiegato Corrado Bungaro, direttore artistico del festival, «ha visto ospiti di eccezione. Oltre agli appuntamenti del giovedì sera con l’Ice Music Orchestra (composta dai bravissimi musicisti della Piccola Orchestra Lumierè – Priyanka Ravanelli (ice-violin); Luca Martini, ice-viola; Nicola Segatta, ice-cello; Nicola Ziliani, ice-double bass; Camilla Finardi, ice-mandolin; Olmo Chittò, ice-percussions; ndr) – ha ospitato artisti come Naomi Berrill, Alborada String Quartet e Cristina Donà».

LEGGI ANCHE  Paradice Music Festival vibrazioni ad alta quota nel teatro igloo

L’igloo si scioglierà nella Val di sole

Ice Music Festival batteria-di-ghiaccio_phEPina
Batteria di ghiaccio (ph: © E. Pina Mondointasca.it)

Ora però la natura farà il suo corso, l’igloo si scioglierà e gli strumenti verranno lasciati sciogliere nel mar Mediterraneo. A questo punto non ci resta che sperare che per il prossimo anno verranno di nuovo accumulati oltre 10mila metri cubi di neve e con “solo” 3000 ore di lavoro verrà ricostruito questa architettura polare per una nuova emozionante stagione musicale dando così la possibilità ad altre persone di assistere a questo incredibile spettacolo.

Ma gli eventi musicali non sono finiti per gli amanti della montagna: chiude definitivamente la stagione invernale un grande evento che si terrà il 22 aprile sul Ghiacciaio Presena a partire dalle 12.00 con Luca Carboni, The Kolors, Piero Pelù e Noemi.

Per informazioni: www.pontedilegnotonale.com – www.valdisole.net

Leggi anche:

Gardaland magia e divertimento

Una primavera di fiori e colori

Nendaz, nel cuore delle quattro Vallées

Condividi sui social:

Lascia un commento