Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Cilento di Gusto Art of Mixology

Cilento di gusto spiaggia-di-Pioppi

La grande festa dei sapori si svolge in Cilento sulla spiaggia di Pioppi, in provincia di Salerno, il 29 e 30 Aprile. Tanti gli appuntamenti. Show cooking, degustazioni e masterclass. Come da tradizione al centro la dieta Mediterranea

locandina-eventoI sapori e la migliore tradizione cilentana entrano in scena il 29 e 30 aprile al Karibu Club, sulla spiaggia di Pioppi. Il piccolo borgo in provincia di Salerno, vanta il mare pluripremiato con la “Bandiera Blu” e con “5 Vele” di Legambiente. Qui si celebra anche Cilento di Gusto Art of Mixology, un festival di sapori, musica ed eccellenze locali. L’innovativo format dell’Associazione Cilento Sport&Cultura, creato dal patron del Karibu Club Rino Elefante, insieme al fratello Angelo e Melania Damiano è alla sua seconda edizione. Dello staff di Cilento Sport e Cultura, fa parte Vallo di Diano, sommelier AIS Cilento.

Cilento di gusto con la dieta Mediterranea

Cilento di gusto specialità-cucina-cilentana-negli-show-cooking
Specialità della cucina cilentana

Una due giorni ricca di appuntamenti, show cooking, degustazioni e masterclass, all’insegna della tradizione della dieta mediterranea con produzioni locali di qualità. Dopo la recente vittoria del contest internazionale Marketplace of Ideas della conferenza STRD (Sustainable Tourism for Rural Development) con il progetto La Dieta Mediterranea on table&tablet Experience©, ecco che il Cilento torna nuovamente a stupire e a far innamorare. Gli ingredienti sono i suoi paesaggi, la sua storia, i suoi prodotti, il patrimonio culturale, artistico, religioso, enogastronomico. Conditi insieme formano l’identità italiana e preparano la promozione turistica del territorio insieme ad Istituzioni, Enti ed associazioni.

Cilento di Gusto Art of Mixology

Cilento di gusto alici-di-Menaica
Alici di Menaica

Lunedi 29 e martedi 30 Aprile prossimi, in riva al mare, sulla spiaggia al Karibù Club, ritrovo noto agli enoappassionati, i professionisti del vino e del gusto presenteranno i propri prodotti e conquisteranno gli ospiti con i profumi, gli odori e i colori di vini e cibi. Gli stand di degustazione delle cantine saranno disposti sulla spiaggia, sulle “chianche” bianche, i ciottoli bianchi levigati dall’acqua del mare. Si potranno assaggiare le migliori produzioni cilentane: vino, olio, formaggi, conserve. Ma anche i prodotti slow food, come le rinomate Alici di Menaica, primo presidio campano di eccellenza.

LEGGI ANCHE  Glasstress Gotika: la biodiversità alla Biennale di Venezia

Degustazione guidate di vini e cibo

Cilento di gusto degustazioni-guidate-Ais
Degustazioni guidate Ais, edizione 2018

Il programma prevede master class sull’olio cilentano, degustazioni guidate ai vini, in abbinamento a piatti tipici cilentani a cura di Maria Sarnataro, Vice Presidente Regionale AIS e Presidente ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio). Seguiranno show coking con gli chef di rinomati ristoratori del territorio che proporranno famosi piatti di tradizione, con preparazioni live, utilizzando ingredienti del territorio e di stagione.

 laboratori-degustazioni
Laboratori di degustazioni

Tra gli show, anche quelli di noti bartender, che presenteranno 7 cocktails a base obbligatoria di vino e botaniche cilentane. “Cilento Art of mixology 2019” apre al mondo della mixologia, sdoganando il vino non solo come bevanda da tavola ma anche come ingrediente base di cocktail particolari.

Novità di questa edizione 2019 la competizione tutta nuova “WineMixologyCompetition”.  Concorso a premi dedicato a tutti i bartender e barlady che abbiano compiuto la maggiore età al momento dell’iscrizione. Il tema sul quale si basa il Concorso è “ Vinum Momenti” (l’importanza del Vino).  Non ci sono regole di dosaggio o prodotti obbligatori, ma solo una condizione: comunicare un territorio confezionando un cocktail che abbia come ingrediente il vino Cilentano!

Info: www.cilentodigusto.it

Leggi anche:

Quando il Monviso si specchia nella pizza

Porta Palazzo, il ventre di Torino rinasce a nuova vita

The Village, Bocuse in versione Outlet

Condividi sui social:

Lascia un commento