Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Agosto a Roma: una città che non va mai in vacanza

agosto-a-roma_lungotevere-ap

La capitale d’Italia in estate si trasforma offrendo nuove suggestioni. Cosa fare e dove andare in Agosto a Roma? Ecco alcuni suggerimenti per una vacanza romana

Agosto-a-roma_colosseo
Il Colosseo al chiaro di Luna

Perché scegliere di visitare Roma ad Agosto? Perché è un città che non va mai in vacanza! Moltissime sono infatti le attività e le modalità di visita ai suoi monumenti istituite appositamente per l’Estate Romana! La sera poi la città si riempie di eventi particolarmente interessanti e suggestivi a cui è impossibile non partecipare. Ma ecco qualche esempio.

Agosto a Roma, per gli appassionati del mondo antico, imperdibile sarà regalarsi una visita guidata al Colosseo in serale per visitare i sotterranei, le gallerie superiori e le arcate interne. Un’atmosfera magica anche grazie alla speciale illuminazione qui allestita. Poi, completare la serata, con una bella passeggiata lungo via dei Fori Imperiali per ammirare tutta l’imponenza dell’Antica Roma.

Agosto a Roma: Castel Sant’Angelo di sera

agosto-a-roma_Castello
Castel Sant’Angelo

Altra visita serale assolutamente da non perdere è quella a Castel Sant’Angelo. Non solo per ammirare Roma dall’alto della sua terrazza, ma anche per poter visitare alcune sezioni assai particolari. Parliamo per esempio delle terribili prigioni sotterranee, della Stufetta o Bagnetto di Clemente VII e del celebre camminamento, detto Passetto di Borgo. Un lungo corridoio ricavato nelle mura che collegavano il castello al Palazzo Apostolico accanto a San Pietro, ideato appositamente per mettere in salvo il pontefice in caso di attacco!

Se si è in cerca di un po’ di fresco, ottima idea è visitare qualche interessante mostra. E in Agosto a Roma si potrà scegliere tra Picasso e la fotografia a Palazzo Merulana. Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione alla Galleria d’Arte Moderna. Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte ai Musei Capitolini. E ancora Dream. L’arte incontra i sogni al Chiostro del Bramante.

LEGGI ANCHE  La grande India a Roma

Agosto a Roma: pedalare lungo l’Appia Antica

agosto-a-roam_appia-antica
Pedalare lungo l’Appia Antica

I più “sportivi” potranno dedicarsi invece ad una bella pedalata lungo l’Appia Antica per andare alla scoperta di tutti gli importanti e antichi monumenti presenti lungo un tratto della Regina Viarum degli Antichi Romani: catacombe, ville imperiali e monumenti funerari raccontano ancora oggi secoli di storia.

Se si è in cerca invece di qualche esperienza di visita “multimediale”, imperdibile è la visita agli ambienti sotterranei delle Domus di Palazzo Valentini o ancora il viaggio di luci e suoni nei Fori di Augusto e Cesare.

Agosto a Roma tra cinema e teatro

Gigi-Proietti_Silvano-Toti-Globe-TheatreE dopo tante visite e passeggiate, è arrivato il momento di gustarsi qualche bella tipica serata dell’Estate Romana. Moltissimi gli eventi organizzati per gli amanti del cinema e particolarmente suggestivo sarà vedere un bel film sull’Isola Tiberina, accompagnata da una bella cena da gustare in uno degli stands allestiti lungo il Tevere. Chi ama il teatro, potrà assistere ad una rappresentazione al Luigi Toti Globe Theatre, il teatro elisabettiano di Villa Borghese diretto da Gigi Proietti. Drammi e commedie di William Shakespeare sono ovviamente i protagonisti assoluti! Per godere pienamente dello spettacolo, consigliamo di acquistare i biglietti più economici: ci si siederà infatti per terra (si possono noleggiare soffici cuscini in loco!) proprio ai piedi del palcoscenico. Sarà come “entrare” nella scena e godere pienamente della rappresentazione, proprio come si faceva ai tempi di Shakespeare!

Teatro-dell-OperaTerme-di-Caracalla
Teatro dell’Opera, Terme di Caracalla

Se si desidera invece assaporare la magia delle esecuzioni del Teatro dell’Opera di Roma, la location più suggestiva per opera e balletto è quella delle Terme di Caracalla!
Un enorme palcoscenico ogni sera calcato da straordinari artisti, con sullo sfondo le imponenti vestigia di uno dei complessi termali di epoca romana più grandi dell’antichità. Si può forse chiedere di più? Visitare Roma in estate è sicuramente una scelta consiglia!

LEGGI ANCHE  Castelli nel Vecchio Continente: dieci bellezze dallo storico fascino

In collaborazione con L’Asino d’Oro Associazione Culturale

Leggi anche:

Piazza del Popolo e Tridente, l’elegante ingresso di Roma

Roma Segreta, visite guidate alla città sotterranea

Monti, l’antica Suburra, il primo Rione di Roma

Condividi sui social:

Lascia un commento