Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Dalla montagna al mare: giornata storica per l’Aspromonte

Aspromonte dalla montagna al mare trekking

Il sogno di decenni di collegare la montagna dell’Aspromonte al mare è diventata realtà. Domenica 11 agosto 2019 la svolta. Una giornata-evento che ha visto oltre sessanta persone percorrere 19 chilometri in una natura maestosa che li ha portati dalla montagna al mare

Aspromonte dalla Montagna al mareDomenica 11 agosto è stato dato il via al progetto “Aspromonte: un Parco in mezzo al mare”. Percorsi diciannove chilometri immersi in una Natura maestosa. Quella natura che contraddistingue l’Aspromonte, i suoi Piani, i terrazzamenti della Costa Viola, sino a giungere sulla spiaggia. Una giornata speciale quella di domenica. E’ stato realizzato un sogno inseguito per decenni: collegare la montagna al mare. Farlo attraverso percorsi escursionistici, culturali, naturalistici, archeologici, storici ed enogastronomici. Una fusione tra natura, cultura, cibo.

Dalla montagna al mare in sette ore

Dalla Montagna al mare
Mausole di Garibaldi a Sant’Eufemia d’Aspromonte, punto di partenza dell’escursione

Un viaggio iniziato all’alba con più di sessanta appassionati radunati al Mausoleo di Garibaldi, a Sant’Eufemia d’Aspromonte. Un luogo storico dove nel 1862 Garibaldi venne ferito. La discesa verso la costa è durata quasi sette ore. Parecchi i punti di sosta e ristoro organizzati dalla Coldiretti e dalla Rete Campagna Amica con i prodotti del Parco. La lunga camminata verso Bagnara ha attraversato paesaggi caratteristici dell’Aspromonte. Si è camminato tra i boschi e la flora, le coltivazioni e le eccellenze geologiche che hanno ispirato la candidatura del GeoParco Aspromonte alla Rete Unesco.

Dalla montagna al mare: progetti di valorizzazione

Conferenza stampa
I partecipanti alla conferenza stampa: Chiara Parisi (responsabile comunicazione), Domenico Creazzo (Vice presidente Ente Parco), Mario Oliviero (Presidente Regione Calabria), Gregorio Frosina (Sindaco di Bagnara Calabra)

La giornata ha vissuto un momento di particolare importanza durante la conferenza stampa di presentazione dei progetti di valorizzazione territoriale del Parco. Sono intervenuti il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il Vice Presidente Domenico Creazzo, il Sindaco di Bagnara Calabra Gregorio Frosina. Presenti tutte le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione: Coldiretti e Campagna Amica, Polisportiva Olimpia Bagnara e la rete di Associazioni della Costa Viola, GEA Gruppo Escursionisti d’Aspromonte.

“C’è unità e sinergia territoriale – ha spiegato il Vice Presidente Domenico Creazzo – oggi abbiamo dimostrato concretamente che la montagna e il mare possono stare insieme e possono realizzare quello sviluppo che da troppo tempo attendiamo. Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo offrire trekking di qualità da molteplici punti di vista. Per le bellezze naturalistiche dell’Aspromonte e per la biodiversità presente nel nostro Parco e che l’Ente salvaguarda con ogni azione possibile. Ma anche per la qualità agroalimentare con le nostre aziende ed i prodotti identitari. E soprattutto per l’enorme patrimonio storico, culturale ed archeologico che ogni luogo d’Aspromonte custodisce. Oggi abbiamo manifestato plasticamente la volontà di stare insieme sia territorialmente che tra Enti e Associazioni, perché è questa l’unica strada per un cambiamento costruttivo e per una vera e propria svolta culturale che possa trascinare il definitivo sviluppo sostenibile del nostro territorio” ha concluso Domenico Creazzo.

LEGGI ANCHE  Aspromonte, un Parco in mezzo al mare

Dalla montagna al mare: un territorio con respiro internazionale

Aspromonte
Il gruppo ripreso durante un momento di pausa dell’escursione

Per il Presidente della Regione Mario Oliverio, l’iniziativa è “importantissima, perché non solo promuove il territorio ma lo proietta su un piano internazionale. Il Parco dell’Aspromonte è un posto bellissimo. Può avere un importante riscontro in termini turistici intercettando quella domanda di turismo esperienziale particolarmente in crescita e che mostra grande interesse verso la Calabria e verso l’Aspromonte, un parco nel cuore del Mediterraneo”.

Dalla montagna al mare: rassegna enogastronomica

Aspromonte arrivo al mare
L’arrivo al mare

Conclusione inevitabile, la fusione dei sapori del mare con i prodotti identitari dell’Aspromonte, affidata ai gustosi e prelibati abbinamenti (il pescespada con il caciocavallo di Ciminà; la pasta alla norma con la ricotta di Mammola) di alcuni chef reggini per la prima Rassegna enogastronomica “Montagna-Mare”.

Migliaia di persone, in piazza, ad ammirare le immagini emozionali del Parco dell’Aspromonte e ad ascoltare le parole della responsabile della Comunicazione Chiara Parisi, capace di trasmettere con passione e partecipazione, tutto l’impegno che il Parco mette in campo per la valorizzazione dell’Area Protetta e delle aree contigue con progetti di promozione e marketing territoriale. Si punta sullo slow tourism, che negli ultimi anni sta vivendo un continuo trend di crescita rivestendo un ruolo fondamentale per le aree montane in Italia, per attrarre un turismo di qualità, rivolgendosi a chi ricerca nelle sue destinazioni diversità ed autenticità dei luoghi.

Info: www. parcoaspromonte.gov.it

Leggi anche:

Incontri di Natura e incontri di Lettura nel Parco dell’Aspromonte

Biodiversità: alla ricerca di specie aliene nel Parco dell’Aspromonte

Aspromonte sorgente di vita. Scoperta una nuova specie di insetto

Condividi sui social:

Lascia un commento