Martedì 19 Marzo 2024 - Anno XXII

Idee di viaggio in sella alla moto per il ponte di Ognissanti

Ghisallo nVacanza in moto

Anche se il calo delle temperature si fa sentire la voglia dei motociclisti di muoversi a bordo della propria moto è più forte. Per l’ultimo weekend lungo del 2019 presentiamo cinque percorsi: dal Passo del Ghisallo ai Monti Cimini, fino alla Sicilia di Montalbano. 

Ghisallo piemonte-motoSono circa 6,7 milioni gli italiani che si preparano a partire in vista del Ponte di Ognissanti, ultimo weekend lungo del 2019. Rispetto allo scorso anno si registra un calo di -7,1%, rispetto al 2018. Forse anche a causa delle previsioni meteo che parlano di piogge e di un significativo calo delle temperature.

Il meteo sfavorevole non sembra però scoraggiare i viaggiatori che scelgono l’Italia. Sono l’87,5% coloro che trascorreranno un fine settimana alla scoperta delle bellezze patrie. Tra questi non mancano i motociclisti. Per i veri centauri, ciò che conta non è tanto la destinazione finale, quanto la strada che si percorre per raggiungerla. Con il portale di mototurismo, TrueRiders, abbiamo individuato 5 idee di vacanza, da Nord a Sud dell’Italia, tutte con tornanti da brividi o lunghi rettilinei sui quali dare un po’ più di gas alla moto.

Passo del Ghisallo, nel Triangolo Lariano

Ghisallo: sanctuary dedicated Madonna Protectress of cyclists
La Chiesa della Madonna del Ghisallo in Magreglio,

Delimitato dai due rami del Lago di Como, è qui che si trova anche il Santuario della Madonna del Ghisallo, a 754 metri sul livello del mare. La patrona dei ciclisti accompagna idealmente il viaggio anche dei riders, che qui possono fermarsi ad ammirare un moderno Museo dove sono narrate le gesta dei grandi come Bartali e Coppi. Il miglior modo per arrivarci? La panoramicissima salita da Bellagio.

Lago di Scanno, lo specchio d’acqua a forma di cuore

scanno ok
Il lago di Scanno a forma di cuore

Meta ideale per una coppia di innamorati che, tra una curva e l’altra, potranno scorgere questo meraviglioso lago a forma di cuore. Scanno è la città dell’oro: qui si trovano numerosi artigiani che realizzano monili di rara bellezza. Come raggiungere Scanno? Passando per la Forca d’Acero, che collega Sora a Opi passando per una splendida – e fittissima – foresta appenninica.

LEGGI ANCHE  Alto Adige: Val Ridanna, piccola e bella

Monti Cimini: il lago e la faggeta

Lago di Vico
Lago di Vico

Un antico vulcano, il suo lago e una gastronomia da far venire l’acquolina in bocca. Nella zona dei Monti Cimini vale la pena fermarsi sul lago di Vico, a 507 metri di altezza. I monti “ospitano” anche 60 ettari di faggeta, che in questo periodo si tinge delle bellissime sfumature d’autunno. Tra una curva e l’altra imperdibile l’assaggio di cacciagione, primi piatti al sugo di carne e dolci tipici.

Costa calabrese, tra borghi e mare cristallino

tropea ok
Tropea

Circa 200 km di strade lineari che dalla Riviera dei Cedri giungono fino alla Costa degli Dei. Molto frequentato in estate, nel periodo autunnale questo itinerario offre il vantaggio di strade meno affollate. Un modo diverso per scoprire quelle località che sono principalmente meta di turismo balneare, ma non solo. Lungo il percorso si incontrano borghi d’autore come Fiumefreddo Bruzio o l’imponente Santuario di San Francesco di Paola. D’obbligo assaggiare il tartufo gelato di Pizzo, famoso e apprezzato in tutto il mondo.

In Sicilia, sulle strade di Montalbano

scicli ok
Scicli

La fiction con protagonista il Commissario Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri, ha dato un’enorme visibilità a territori siciliani fino a quel momento poco noti. Meta di orde di vacanzieri stagionali, questi luoghi sono anche il paradiso dei centauri. Da Porto Empedocle a Scicli, passando per Licata e Gela, si percorrono circa 150 km, ammirando gran parte della costa meridionale siciliana che si alterna a borghetti caratteristici.

Leggi anche:

In moto, dove cacciava l’uomo preistorico

Itinerari gustosi. Occasioni golose in giro per l’Italia

Daunia: saliscendi tra borghi di charme

 

 

Condividi sui social:

Lascia un commento