Sabato 15 Agosto 2020 - Anno XVIII
Tempi lunghi per riprendere a volare e fare turismo

Tempi lunghi per riprendere a volare e fare turismo

Tutta colpa di quel baloss del Coronavirus che ci fa dire ciao ciao ai voli low cost? Gli esperti ci fanno sapere che ci vorranno tempi lunghi per tornare a quello che consideravamo normalità. Tempi lunghi, parole inaccettabili per le compagnie low cost

Aeroporto-Milano-Bergamo-Orio-al-Serio

Aeroporto Milano Bergamo Orio al Serio

Riprendere a viaggiare, volare, fare turismo vero, non pare sia una cosa che accadrà tanto presto. Eh sì. Almeno a sentire quel che dicono gli esperti a proposito di “quando si tornerà a volare”. Si dice che a causa del Covid-19 le operazioni del pre imbarco saranno quanto mai complesse e complicate. Quindi pensare di viaggiare e fare turismo come eravamo abituati fino a pochi mesi fa non sarà possibile.

Procedure plurime e precise, ad esempio, all’imbarco del volo, dovute alla necessità di  collezionare un mucchio di dati e info sui trasvolatori in partenza: interviste con domande, risposte, registrazioni, annotazioni. Il tutto secondo le prevedibili (e ormai note – siamo gente di supermarket… -) distanze di sicurezza.

Tempi lunghi tra arrivo e decollo dell’aeromobile

tempi lunghi voli-low-cost-pirati-in-viaggioTempi lunghi, tra arrivo in aeroporto, ‘presa in consegna’ da parte della compagnia e decollo dell’aeromobile (a proposito, nei loro messaggi useranno ancora, le compagnie aeree, questa parola un filino demodèe, che però, confessiamolo, un filino di fascino ce l’ha sempre instillato?). Dopodiché, finalmente a bordo, vai con le distanze di sicurezza tra i passeggeri, da indottrinare, in varie lingue, su come prendere posto e cosa fare durante il volo (e, ad esempio, l’uso delle toilettes, il catering?). Altri tempi lunghi… .

Tempi lunghi. Parole totalmente sconosciute, inesistenti (anzi, da escludere tassativamente ) per una Compagnia aerea Low Cost. Che proprio nella ‘velocità nell’operare (non solo ‘no frills’ ma anche e soprattutto nel ‘risparmio di tempo’ tra un decollo e quello successivo) trova la più importante spiegazione della sua esistenza.
Ciao Ciao Low Cost? Mah.

Leggi anche:

La grande Moschea di Omar e il rito del Ramadan a Gerusalemme

Sapevate che “Roma doma…” di fronte a borseggi e rifiuti

Elif Shafar e il significato di democrazia e populismi dopo il coronavirus

© RIPRODUZIONE RISERVATA