Vabbè son vecchio, e si sa bene che col tempo cambiano i tempi, le mode. E forse cambiano anche i modi di studiare, di capire e farsi capire, e cambia financo la politica. Sono così vecchio che, appunto ai miei tempi, i giovinastri delle famiglie perbene (o sedicenti o ritenute tali) andavano (ancora) all’università (salvo i paria destinati a restare semplici rag. e geom.), nel senso che uno “faceva” il liceo dopodiché, al termine del Classico o dello Scientifico, si infilava in qualche facoltà.
Chi, ad esempio, pensava di dedicare la sua vita a fare il dottore (nel senso di medico) finiva che faceva Medicina. Chi, invece (a volte lo capiva, già subito, la sua mamma, in spiaggia, vedendo il bimbo trusare con i castelli di sabbia) finiva per fare l’ingegnere.
La Facoltà di Scienze Politiche
Eppoi c’erano quelli che facevano Scienze Politiche. Una facoltà (a Pavia eccellente) che eccezionalmente poteva anche accettare – e infatti accettò – gente come me.
Lì approdato perché alla Bocconi e avevo subito scoperto che non ero proprio capace a far di conto (eppure avevo fatto lo Scientifico, ma in provincia, nel senso di Novara, laddove con un po’ di abilità nel copiare, di culo nelle interrogazioni e un paio di raccomandazioni, potetti pure sfangarla).
Carriera diplomatica e financo il ministro degli Esteri
Solo che, a parte il mio disperato caso (e di qualche giovinotto chic voglioso di diventare dott. oltre che giornalista), Scienze Politiche era in un certo senso la facoltà di chi, poi, andava a fare l’ambasciatore e financo il ministro degli Esteri (anche perché, almeno allora, persino i posteggiatori, compresi quelli abusivi, non avevano problemi con le lingue, mentre oggi non mi sembra che accada agli attuali ministri, ma tiremm innanz …).
Dopodiché, sarà anche passato tanto tempo (e non per difendere sindacalmente la mia categoria), ma, alla fine della fiera, perché non evincersi, e commentare, che chi va a fare il diplomatico, l’ambasciatore (non parliamo, poi, il ministro degli Esteri) anche oggidì sarebbe stato (molto) meglio se avesse fatto Scienze Politiche? O no?