Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Viaggio nelle acque dei sapori a San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto statua-del-pescatore

La terza tappa del Grand Tour della Marche 2020 con la “La Piccola Pesca Costiera” il 27 giugno arriva nell’area portuale di San Benedetto del Tronto. Presenti all’evento il biologo marino Corrado Piccinetti e Oscar Farinetti

San-Benedetto-del-tronto-Nasse-e-reti
Nasse e reti

A San Benedetto del Tronto, sabato 27 giugno, si svolge La Piccola Pesca Costiera tra nasse, retine e barche, simbolo della vita marinara. L’evento fa parte di una delle tappe del Grand Tour della Marche 2020. La pesca è un’attività che caratterizza fortemente questo importante centro turistico balneare e porto peschereccio della Riviera delle Palme. Nell’area portuale di San Benedetto del Tronto il programma della giornata prevede esperienze immersive di PescaTurismo, trekking urbano-marinaro, passeggiate educative dedicate al mare. Non manca nel programma un menù a tema nei locali della città aderenti all’iniziativa.

La Piccola Pesca Costiera è un’iniziativa “Covid-free”, lontana dall’idea di inopportuni assembramenti. Ideata con una logica “immersiva” che consente ai partecipanti di esplorare curiosità, tradizioni e percorsi. Progettando il proprio itinerario “fisico” da realizzare nel momento desiderato.

San Benedetto del Tronto: piccola pesca grande futuro

banchina-piccola-pesca
Banchina della piccola pesca

Al Mercato Ittico cittadino alle ore 11 si svolgerà il talk show “Piccola pesca, grande futuro”. I riflettori saranno puntati sul microcosmo della pesca. A illustrarlo il biologo marino Corrado Piccinetti insieme ad autorevoli interlocutori che si potranno seguire in modalità “live” sul portale della manifestazione www.lapiccolapesca.it.

San Benedetto del Tronto vanta una secolare tradizione nell’arte della piccola pesca costiera. Qui ha sede una delle flotte pescherecce più importanti dell’intero Mediterraneo. Una tradizione densa di valori che viene difesa da chi ama il mare e da chi vive da generazioni di pesca. Uno stile di vita legato all’ecosistema marino con il quale condividere il destino.

L’evento di San Benedetto del Tronto, proposto da Tipicità, ha rappresentato una tappa inedita del Gran Tour delle Marche. In questa prima edizione ha collaborato anche il Centro di Educazione Ambientale “Ambiente e Mare”. La giornata si concluderà con un evento speciale a cui parteciperà Oscar Farinetti di Eataly.
Info su: www.tipicitaexperience.it

LEGGI ANCHE  Prezzo speciale per il compleanno di Lufthansa Italia
Leggi anche:

“Romarama” manda in pensione l’Estate Romana

Vacanza in barca la scelta degli italiani per l’estate 2020

Gli italiani riscoprono la vacanza nei borghi: Sicuramente Bertinoro

Condividi sui social:

Lascia un commento