Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Frasassi Experience: vacanza attiva all’aperto

Frasassi Experience Panorama Appennino marchigiano

L’Unione Montana Esino-Frasassi, in provincia di Ancona, propone turismo attivo di prossimità nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Percorsi speleologici, trekking nel bosco, pietra viva da scalare in centri storici medioevali.

Frasassi Experience Climbing
Climbing

Il territorio del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi è un luogo dove si possono praticare forme di turismo attivo “di prossimità”. L’ambiente si presta ad accogliere i piccoli esploratori ma anche gli adulti che amano la natura e l’avventura.

Frasassi Experience è la proposta post-Covid dell’Unione Montana Esino-Frasassi a contatto diretto con la natura e con l’immersione nei paesaggi. Si inserisce s’inserisce a pieno titolo nell’ambito del Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità ed ANCI Marche, con la partnership di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.
Le offerte turistiche a disposizione in modalità outdoor sono molte. Si può scegliere tra Canyon mozzafiato ed inediti percorsi speleologici; miniere di zolfo in un fantastico trekking nel bosco; pareti naturali come palestre di arrampicata; pascoli montani vocati per il bike en-duro; pietra viva da scalare in centri storici medioevali.

Frasassi Experience: voucher personalizzati

Carovana-Bike
Carovana Bike

La fruibilità di queste attività nel cuore verde dell’Appennino marchigiano, in modalità outdoor, è inedita. Gli operatori locali propongono voucher tematici che consentono di scegliere ed acquistare singole proposte e personalizzare la propria esperienza.

Nella piattaforma digitale www.tipicitaexperience.it e nella app ufficiale di Tipicità, si trovano tutte le opzioni per costruire la propria Frasassi Experience.
Il “collaudo” delle nuove proposte è stato effettuato da un selezionato gruppo di giornalisti dei segmenti natura, sport e vita all’aria aperta, che per primi hanno testato le attività. I test son o serviti a monitorare il benessere dell’ospite in un ambiente sicuro e vocato a un naturale distanziamento.

Frasassi Experience: alcune offerte

Miniere-di-Zolfo
Miniere di Zolfo

Esperienza unica da fare e rifare è addentrarsi in sicurezza nel complesso ipogeo di Frasassi. Da provare anche le sensazioni dei minatori a Ca’ Bernardi di Sassoferrato o camminare lungo le storiche vie dell’antica città romana di Sentinum, di sera, nella suggestiva atmosfera prodotta soltanto dai bagliori lunari.
Ma anche percorrere in mountain bike le strade bianche dei monti del Parco. E ancora: fare una passeggiata lungo le suggestive “copertelle” di Serra San Quirico affascinati dalle evoluzioni degli “street boulders” sulle mura medioevali. E come non approfittare ad esplorare il mondo della carta a Fabriano, per poi rilassarsi in piscina nelle suadenti atmosfere di un relais chateaux di campagna assaporando il gusto deciso di un Verdicchio di Matelica prodotto a Cerreto d’Esi.

LEGGI ANCHE  Artisti contemporanei a Milano

Informazioni generali sul territorio: info@parcogolarossa.it, tel. 0731 86122.
Per proposte turistiche ed esperienze active & outdoor: info@appennino-incoming.it, tel. 334 1178046.

Leggi anche:

Serre Chevalier Briançon, il comprensorio turistico francese a portata di mano

Riale e la Val Formazza: tanta voglia di natura, sport e buon cibo

Mete slow per viaggiare in sicurezza e libertà

Condividi sui social:

Lascia un commento