Teatri di battaglie e sfide tra cavalieri, dimore di principi e principesse. I Castelli dell’Emilia Romagna sono uno straordinario patrimonio da scoprire e ammirare. Ora lo si può fare per due fine settimana consecutivi. “Oh…Che Bel Castello!” è la manifestazione che si svolge nei primi due fine sattimana di ottobre.
Le rocche e le fortezze incastonate nel bel paesaggio naturale da Piacenza a Rimini saranno aperte al pubblico. Organizzate visite guidate a tema, fiabe animate, eventi speciali di notte, laboratori per ragazzi, degustazioni e aperitivi.
Terza edizione di “Oh…Che Bel Castello!”
Oltre 85 gli eventi organizzati all’interno di 35 castelli della Regione per la terza edizione di “Oh…Che Bel Castello!”. L’iniziativa è stata organizzata da APT Servizi Emilia-Romagna. Hanno collaborato l’Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e le Destinazioni Turistiche Regionali (Emilia, Modena–Bologna, Visit Romagna).
Un’edizione che raddoppia rispetto alle precedenti. Quest’anno si snoda lungo due weekend (3, 4 e 10, 11 ottobre). Proposta una rosa di appuntamenti ampia per valorizzare lo straordinario patrimonio dei manieri storici della Regione. Il programma completo dell’iniziativa, con orari e giorni degli eventi, costi, informazioni e modalità di prenotazione, si può consultare sul portale castelliemiliaromagna.it.
Un assaggio degli eventi
Da nord a sud un ricco programma di iniziative. Sabato 10 ottobre si svolgerà al Castello e Rocca di Agazzano la prima edizione di “Wine Tasting – Castle Edition“. Un evento all’insegna della cultura, arte e tradizione che si uniscono alle unicità del territorio emiliano. Una selezione, a cura della Bottega Sapori&Leggende, di prodotti DOP e DOC accompagnerà la visita guidata dell‘affascinante Castello di Agazzano in Val Luretta.
Leggi anche: