Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Fenicotteri in Qatar. Ad Al Thakira il cielo si tinge di rosa

Fenicotteri Hamad-Al-Kulaifi_Flamingos-1_QNTC

Durante la migrazione annuale degli uccelli migratori di passaggio in Qatar in autunno, centinaia di fenicotteri invadono le mangrovie di Al Thakira, una delle 10 riserve naturali.

Hamad-Al-Kulaifi_Flamingos-QNTC
Fenicottero in volo (ph. Hamad Al Kulaifi)

La migrazione degli uccelli nei loro incredibili viaggi su rotte invisibili hanno sempre affascinato l’uomo. In questo periodo dell’anno molti uccelli iniziano la migrazione autunnale. Nel nord-est del Qatar, ad Al Thakira, in questi giorni si assiste allo spettacolo di centinaia di fenicotteri che affollano le mangrovie tingendo di rosa il cielo. Il fenicottero è sicuramente una delle specie più appariscenti del regno animale. Il suo colore e il suo comportamento originale hanno dato origine a fiabe e leggende. Oltre ai fenicotteri si potranno ammirare altri uccelli migratori come falchi di palude, ma anche ricci del deserto, vipere della sabbia e orici d’Arabia.

Qatar National Vision 2030: investire sulla sostenibilità
fenicotteri Hamad-Al-Kulaifi_Flamingos-7_QNTC
Effusioni tra fenicotteri (ph. Hamad Al Kulaifi)

Il Qatar ospita molte specie. La sua ricca fauna lo rende una destinazione da non perdere per gli amanti della natura. In linea con il piano di sviluppo Qatar National Vision 2030, il Qatar sta investendo molto sulla sostenibilità. Ha implementato diverse misure per proteggere e far ripopolare le specie autoctone e quelle di passaggio. Numerosi tour operator offrono proposte ai viaggiatori che consentono di ammirare l’abbondanza di fauna selvatica sulla terraferma e in acqua, immersi in luoghi naturali meravigliosi.

Akbar al Baker, Segretario Generale del Qatar National Tourism Council e Amministratore Delegato del Gruppo Qatar Airways, ha detto che “… i fenicotteri durante la migrazione annuale mostrano un panorama spettacolare. “Ogni anno non vediamo l’ora di accogliere i nostri ospiti volatili”. E poi ha aggiunto: “Nell’ambito del National Vision 2030 stiamo lavorando per garantire un ambiente sicuro e ospitale per la fauna selvatica, sia domestica che migratoria. Mentre continuiamo a investire nello sviluppo del Qatar come destinazione turistica di livello mondiale. È importante per noi garantire che cittadini e turisti salvaguardino la nostra flora e fauna così eccezionali”.

LEGGI ANCHE  Primo convegno di Fespit Turismo
Le specie protette

Molte delle specie uniche di passaggio nel Qatar e autoctone sono protette da una serie di programmi.

Fenicotteri

Questi uccelli colorati fanno delle zone umide la loro casa per un massimo di sei mesi mentre migrano dall’Europa al Qatar in cerca di climi più caldi. I fenicotteri possono essere avvistati dall’alto durante un tour in volo sulle mangrovie di Al Thakira. BirdLife International, che mira a proteggere gli habitat degli uccelli migratori, opera attivamente nel Qatar per garantire che rimanga un ambiente ospitale per questi annuali.

Orice arabo

Orice-arabo
Orice arabo (ph. Charles J. Sharp)

L’Orice arabo è il simbolo nazionale del Qatar. Questo mite mammifero può sopravvivere senz’acqua per giorni.
Mentre la specie allo stato naturale negli anni ’70 era stata dichiarata ufficialmente estinta, grazie agli sforzi di conservazione i numeri sono oggi in aumento.
È possibile scorgere l’orice arabo a una distanza di sicurezza durante un safari nel deserto.

Tartaruga embricata
tartaruga-marina
Tartaruga marina

La Tartaruga embricata è una delle migliaia di specie che vivono nelle calde acque del Mar Arabico.
Nel 2003 è stato avviato un programma per proteggerle che prevede ogni anno la chiusura al pubblico delle spiagge durante la stagione dell’accoppiamento.

Mangrovie di Al Thakira

Le Mangrovie di Al Thakira è un luogo molto popolare per gli animali migratori e quelli autoctoni. Questa è una delle 10 riserve naturali del Qatar. La vegetazione e l’habitat dell’area qui sono protetti. È possibile esplorare le spettacolari acque delle mangrovie facendo un’escursione in kayak.

Leggi anche:

Valli di Argenta: rigenerarsi in autunno tra oasi naturalistiche

Parco del Mincio: natura, gusto, cultura

La maestosità della natura e il ruolo del National Park Service

Condividi sui social:

Lascia un commento