Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

2021 Anno Dantesco. Le iniziative e gli eventi

Anno Dantesco Tintoretto-Domenico_Paradiso-(bozzetto)

Per celebrare degnamente il Sommo Poeta Dante Alighieri per i settecento anni dalla sua morte, il ministro della Cultura Dario Franceschini ha presentato alla stampa l’“Anno Dantesco”. Una programma di eventi e progetti culturali che partiranno il 25 marzo, giorno del “Dantedì”.

Anno dantesco Dario-Franceschini-in-conferenza-stampa
Dario Franceschini durante la conferenza stampa

Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha presentato il 6 marzo in video conferenza le principali iniziative per l’Anno Dantesco le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. Ha, inoltre, illustrato gli eventi in programma per il prossimo ‘Dantedì’, istituito lo scorso anno dalla Presidenza del Consiglio ogni 25 marzo. Alla conferenza hanno preso parte: Carlo Ossola, Presidente del Comitato e Maria Ida Gaeta della Segretaria Generale; Mario De Simoni, Presidente delle Scuderie del Quirinale; Silvia Calandrelli, Direttrice di Rai Cultura. E i sindaci: Dario Nardella di Firenze, Michele de Pascale di Ravenna, Federico Sboarina di Verona.

Anno Dantesco: 43 festival culturali

dantedìE quindi uscimmo a riveder le stelle“, il verso finale della Commedia dantesca, è il motto per le celebrazioni. Il ministro Dario Franceschini lo ha preso come tema guida e auspicio dell’anno dantesco per tutte le iniziative celebrative del settecentenario. Alla presenza dei tre sindaci delle città dantesche e dei responsabili del Comitato per le celebrazioni, il ministro ha illustrato la enorme quantità di eventi. L’avvio è previsto il 25 marzo. Si comincia con una lettura di Dante al Quirinale, da parte di Roberto Benigni alla presenza del Capo dello Stato, trasmessa in diretta su RaiUno a partire dalle 19,15.

Dante, nel corso dell’anno, sarà protagonista di ben 43 festival culturali italiani. Tutti avranno la denominazione di ‘Piazza Dante’. Tra i tanti spettacoli, il progetto triennale ‘commedia divina’. Dante è presente anche in innumerevoli iniziative all’estero. All’Expo di Dubai, in sinergia con il locale Istituto di Cultura italiana sarà tenuta una mostra sulle edizioni delle traduzioni di Dante in arabo per evidenziare l’apertura della cultura araba al genio del poeta.

LEGGI ANCHE  A Roma la diplomazia viene posta sotto i riflettori
Anno Dantesco a Firenze
Andrea-del-Castagno_Dante
Andrea del Castagno, Dante Alighieri 1448-1449 affresco strappato e applicato su tela, Gallerie degli Uffizi

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha presentato il progetto del Museo della Lingua Italiana a Firenze, nel complesso di Santa Maria Novella. Il primo lotto dovrebbe essere inaugurato entro la fine dell’anno. ‘In Toscana con Dante’ è invece una app progettata per fondere cultura e turismo. In preparazione, la più grande lettura virtuale mai realizzata al mondo, con avvio il 25 marzo, tra Firenze e New York.
Poi iniziativa dell’Accademia della Crusca nel cui sito, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021, appare una diversa parola o espressione di Dante Alighieri arricchita da un breve commento: locuzioni, motti,  latinismi, neologismi, creati dall’autore della “Divina Commedia”, che in gran parte fanno ancora parte del nostro patrimonio linguistico.

Ed ancora, il sito informativo www.700dantefirenze.it e i percorsi espositivi al Museo di Palazzo Vecchio con un opera del Bronzino. A marzo il primo di 6 eventi dedicati al settecentenario da parte dell’Università di Firenze…; mostra virtuale agli Uffizi di 88 disegni di Zuccari; percorsi a palazzo Bastogi, e altre iniziative come quella organizzata dal Maggio Musicale con ‘Dante Symphony’ di Liszt; la mostra La mirabile Visione al Bargello; la mostra fotografica sui luoghi di Dante di Sestini. Sono almeno 60 le istituzioni coinvolte a Firenze con ottimo lavoro di squadra. Nel Dantedì, è prevista la conclusione del restauro del Cenotafio nella chiesa di Santa Croce.

Anno Dantesco a Verona

progetto dantescoIl sindaco di Verona, Federico Sboarin, da parte sua, ha ricordato il legame di Verona con Dante. Ha delineando le iniziative: una mappa virtuale dei luoghi danteschi; una mostra diffusa relativa a tutte le iniziative dantesche con intreccio tra la storia degli Scaligeri e Dante; un cartellone di spettacoli con culmine al Teatro Romano, fratello minore dell’Arena ma non meno importante.

LEGGI ANCHE  Dantedì: maratona di 100 lettori per cento canti

Il ‘Dante’s box’ con 21 attori che narrano 21 diverse tracce dai canti danteschi. Il restauro in corso della statua di Dante di Ugo Zannoni, del 1865, e poi la tappa Ravenna-Verona del Giro d’Italia il 21 maggio, nel nome di Dante. Inoltre, tour speciale con Claudio Santamaria e Francesca Barra che percorreranno la città ricordando Dante e i suoi luoghi. E il progetto di nuove analisi sul Dna dei resti di Cangrande I con l’obiettivo di svelarne il segreto della morte.

Anno Dantesco a Ravenna

Anno-dantesco-a-RavennaIl sindaco di Ravenna, Michele De Pascale ha presentato le iniziative dantesche della città che ospita le spoglie del sommo poeta. A cominciare dal restauro della tomba di Dante dove è  iniziata la lettura perpetua della Commedia ogni giorno. Il 25 marzo dovrebbe essere inaugurato il Museo d’Arte con percorso virtuale ed innovativo sui luoghi danteschi, e una Casa Dante. A Ravenna sarà inaugurato il Museo di Dante legato alla tomba.

Ed ancora: epopea pop della fortuna dantesca nell’arte contemporanea; un colloquio internazionale con università di Bologna, poi evento internazionale di poesia; uno spettacolo dal vivo col Ravenna Festival dedicato a Dante e molti artisti che si cimenteranno con la commedia dantesca. Una gamma di eventi numerosi e unici.

Anno Dantesco a Roma

anno dantesco Scuderie quirinaleA Roma, le Scuderie del Quirinale allestiranno in autunno una grande mostra. Illustrata dal presidente Mario De Simoni, la mostra è dedicata alle iconografie dantesche, denominata ‘Inferno’. L’esposizione si avvale di contribuiti internazionali e un complesso di opere che saranno successivamente rese note. Il viaggio dantesco sarà distribuito nelle 10 sale del Museo, con 2 sale dedicate alle traslitterazioni dell’inferno in terra.

LEGGI ANCHE  Salento, unione dei comuni per promuovere le civiltà Messapiche

La direttrice di Rai Cultura, Silvia Calandrelli, ha annunciato il progetto che la Rai sta realizzando su Dante. Progetto già inaugurato con apertura e chiusura con concerti diretti da Riccardo Muti, mentre tre canali Rai saranno dedicati a Dante il 25 marzo; tutta la RAI dedicherà programmi al Sommo Poeta nei propri palinsesti, alcuni diretti anche a studenti. RAI Cinema ha in programma un film di Pupi Avati dedicato al poeta.

Il presidente del Comitato per le celebrazioni, Carlo Ossola, ha menzionato l’imponente investimento pubblico realizzato per le celebrazioni: circa 2,6 milioni di euro per oltre un centinaio di eventi che potranno essere seguiti in buona parte anche il tutto il mondo grazie alla programmazione in rete di molti di essi.

Leggi anche:

Dante gli occhi e la mente. Virtual tour per le mostre dantesche

Antiquarium di Pompei e giardino della Casa dei Ceii meraviglie da visitare

“Frida Kahlo. Il caos dentro” riapre a Milano

Condividi sui social:

Lascia un commento