Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

La neve in mostra

Alois Carigiet, St. Moritz, 1934 (Copyright: Alois Carigiet Erben, Zürich/Schweiz)Il museo regionale del Vorarlberg a Lech am Arlberg, sul versante occidentale dell’Austria, dedica al bianco splendore della neve una grande mostra dal titolo “Neve. Materia prima dell’arte“.La rassegna programmata dal 20 giugno al 4 ottobre raccoglie più di 160 istantanee “bianche” ed è finora l’unica realizzata in questa forma.La mostra intende andare alla ricerca delle tracce della storia culturale europea attraverso due secoli. Di pari passo con le prime scalate alpine e i rilevamenti scientifici, infatti, i ghiacciai e i paesaggi montani tornavano nel mirino degli artisti. Cosa hanno a … Leggi tutto

Alois Carigiet, St. Moritz, 1934
(Copyright: Alois Carigiet Erben, Zürich/Schweiz)
Alois Carigiet, St. Moritz, 1934
(Copyright: Alois Carigiet Erben, Zürich/Schweiz)

Il museo regionale del Vorarlberg a Lech am Arlberg, sul versante occidentale dell’Austria, dedica al bianco splendore della neve una grande mostra dal titolo “Neve. Materia prima dell’arte“.

La rassegna programmata dal 20 giugno al 4 ottobre raccoglie più di 160 istantanee “bianche” ed è finora l’unica realizzata in questa forma.

La mostra intende andare alla ricerca delle tracce della storia culturale europea attraverso due secoli. Di pari passo con le prime scalate alpine e i rilevamenti scientifici, infatti, i ghiacciai e i paesaggi montani tornavano nel mirino degli artisti. Cosa hanno a che fare gli artisti con la neve? E come è cambiata la fotografia con il passare del tempo?

Dai primordi dell’alpinismo nel XVIII secolo fino ai giorni nostri, dalla pittura alla fotografia e dai film fino all’arte del manifesto questo genere di tematiche vengono dibattute per immagini.

(10/6/09)

 

Per saperne di più:

www.vlm.at

www.lech-zuers.at.

LEGGI ANCHE  A Macugnaga, una mimosa sulla neve
Condividi sui social: