Domenica 13 Giugno 2021 - Anno XIX
Todi

Todi

Umbria, passeggiate e buon gusto tra borghi, ulivi e fattorie

Il 22 maggio prende il via il nuovo programma di esperienze tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria. Una passeggiata nel paesaggio olivato di Todi in compagnia delle guide ambientaliste dell’Associazione “I tuoi Cammini”.

passeggiate con gusto Az.-Agricola-Passo-della-PalombaLe attività turistiche per le riaperture sono in grande fermento. Sabato 22 maggio riprendono anche le passeggiate nella campagna umbra. Il primo appuntamento del format #PasseggiateBuonGusto2021 di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, inizierà con una passeggiata nei pressi di Todi. Si parte dalla città più vivibile al mondo dove il centro urbano e la campagna convivono in maniera perfetta. La prima passeggiata di questa nuova stagione inizia dalla località Cecanibbi alle ore 16 di sabato 22 maggio. I partecipanti saranno accompagnati da una guida escursionistica dell’Associazione “I Tuoi Cammini” di Assisi. La partenza sarà dall’Azienda Agricola Passo della Palomba. (Per informazioni e prenotazioni “I tuoi Cammini” tel. 3356468058).

Passeggiate e buon gusto con visita e degustazione

Passeggiata-in-Umbria

Passeggiata in Umbria

La passeggiata costeggerà gli oliveti, fatti di muretti a secco e risalenti ai primi dell’800, attraversando un folto bosco dal nome “La via Scura”, con un belvedere sulla valle sottostante verso la vicina Todi. Superato il bosco, seguendo un ampio tratturo, si scorgerà la Torre Francisci, antica torre di avvistamento, fino ad arrivare al punto più alto e panoramico dell’escursione. Da qui si possono ammirare le due vallate, una verso il borgo di Cecanibbi, l’altra verso il Monte Peglia, riconosciuto dall’UNESCO Riserva della Biosfera. La passeggiata costeggerà l’antica Abbazia di S. Bartolomeo, risalente al 1100, per poi scendere attraversando l’oliveto e il vigneto aziendali, fino ad arrivare all’Azienda Agricola Passo della Palomba dove si terrà la visita dell’azienda, la degustazione di oli e.v.o. e l’aperitivo al tramonto.

Turismo rurale: passeggiate e buon gusto al Passo della Palomba

passeggiate con gusto Ulivo-secolare

Ulivo secolare

L’azienda Passo della Palomba di Todi, è un complesso di casali tipici umbri, immersi tra 15 ettari di ulivi terrazzati e 4 ettari di vigneti. In questa terra si sono trasferiti Alessandro e Claudia Gilotti per vivere la loro seconda vita e la loro seconda professione: fare Vino e Olio e.v.o. di altissima qualità e offrire ricettività turistica rurale. Una scelta di vita la loro, quella di ritirarsi in Umbria nella pace, dopo una prima vita trascorsa per lavoro in giro per il mondo. Nel cuore dell’azienda hanno realizzato un frantoio di ultima generazione che molisce soltanto olive di proprietà. Un’attenzione radicale per la qualità, sia in campo che in frantoio, che consente loro di produrre eccellenti monovarietali di Moraiolo, Frantoio, Leccino, Dolce Agogia e Don Carlo e due blend: Olistico e Olistico Gran Cru.

Passeggiate e buon gusto: come nasce

Az.-Agricola-Passo-Palomba

Azienda Agricola Passo della Palomba

Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie” è nato dalla collaborazione tra la Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria e due associazioni umbre che si occupano di escursioni a piedi: “L’Olivo e la Ginestra” e “I Tuoi cammini”. Il progetto intende valorizzare il connubio tra l’Olio extravergine di oliva e il paesaggio da cui proviene, gli oliveti umbri.

Il programma 2021 prevede un calendario di passeggiate accompagnate da guide ambientalistiche ed escursionistiche, durante i sabati di maggio, giugno, settembre ed ottobre. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei borghi umbri ad alta vocazione olivicola, tra gli ulivi e nelle aziende agricole e frantoi associati alla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria. Lunghezza media del percorso 7 km. Alla fine della passeggiata ci saranno delle degustazioni di olio e.v.o. in abbinamento agli altri prodotti di eccellenza locali con esperienze dirette nei luoghi di produzione. Costo della partecipazione € 20 a persona.

Per informazioni e prenotazione: Associazione Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Dop “Umbria” info@stradaoliodopumbria.it  – www.stradaoliodopumbria.it

Leggi anche:

Va’ Sentiero Italia riparte dalla Sicilia

Grado: Vacanze Slow all’Isola del Sole

Itinerari lombardi lungo la Via Francisca del Lucomagno

© RIPRODUZIONE RISERVATA