Questo libro “Il mare degli dèi” è il prosieguo di una collaborazione tra gli autori Giulio Guidorizzi e Silvia Romani che riprende il largo, dopo In viaggio con gli dei. Guida mitologica della Grecia. Lo fanno per trovare nuove spiagge in cui sostare e raccontare al lettore le storie senza tempo di miti, leggende, dèi e eroi; ma anche dei semplici mortali che hanno reso le isole della Grecia non un semplice punto su una mappa, ma un posto in cui voler tornare. Il libro passo dopo passo porta il lettore a rivivere ricordi scolastici e parallelismi col contemporaneo e giorni nostri.
Prima degli uomini nacquero le isole. Sin dalle origini, i Greci immaginarono se stessi come parte di una costellazione di terre circondate dal mare: tante stelle di una medesima galassia. Fu lì che si delineò l’alba della nostra civiltà: diecimila anni fa in quelle terre si cominciava a costruire navi, a modellare idoli di terracotta. Sono luoghi meravigliosi, circondati dal mare forse più bello del mondo, in cui si può percepire, anche da semplici turisti, il respiro degli dèi e degli eroi che li hanno abitati nell’antichità del mito.
Il mare degli dèi: una ghirlanda di terre
Isole famose, di cui si può raccontare anche senza esserci mai stati. Isole che hanno fatto da sfondo a miti affascinanti come Lemno , dominata da un piccolo matriarcato di giovani ragazze. Il Mare degli dèi è una lettura piacevole e scorrevole, godibile anche in vacanza. Si può leggerlo in navigazione o di notte, in rada o di fronte a un tempio in rovina. Con “Il mare degli dèi” si può anche partire per un viaggio immaginario. Molto belle le 100 immagini che arricchiscono i capitoli. Gli autori accompagnano il lettore alla scoperta delle dodici isole di questa ghirlanda di terre come Santorini, la Pompei dell’Egeo; Cos, l’isola della salute; Rodi, il fiore sbocciato del mare. O ancora Samo, l’isola dell’anello, fino a Corfù e Itaca, l’isola di Ulisse. Buona lettura!
Il mare degli dei di Giulio Guidorizzi e Silvia Romani, Raffaello Cortina Editore, pag. 300, con 100 immagini a colori e illustrazioni di Michele Tranquillini € 20,00.
Autori
Giulio Guidorizzi
ha insegnato Letteratura greca all’Università degli Studi di Milano e di Torino. Nelle edizioni Raffaello Cortina ha pubblicato Ai confini dell’anima (2010), Il compagno dell’anima (2013), vincitore del premio Viareggio-Rèpaci, I colori dell’anima (2017), In viaggio con gli dei (con S. Romani, 2019) e Il mare degli dei (con S. Romani, 2021).
Silvia Romani è professore associato di Mitologia, di Religioni del mondo classico e di Antropologia del mondo classico all’Università degli Studi di Milano. Per Raffaello Cortina ha pubblicato, con Giulio Guidorizzi, In viaggio con gli dei (2019) e Il mare degli dei (2021).